ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 20 gennaio 2013, 15:27

'Amnistia Giustizia Libertà' è a forte rischio. Appello ai cittadini affinchè vadano a firmare

Si può votare negli uffici elettorali dei vari comuni, ai tavoli, e nelle manifestazioni di fronte alle carceri, per consentire al simbolo della lista 'di scopo' di poter apparire

'Amnistia Giustizia Libertà' è a forte rischio. Appello ai cittadini affinchè vadano a firmare

Sono state presentate le candidature liguri della Lista “Amnistia Giustizia Libertà”. In LIGURIA, l’elenco dei nomi per il SENATO della Repubblica è aperto da una donna, Donatella PORETTI [ADUC: Associazione per i diritti degli utenti e consumatori]; al 2° posto, Gian Piero BUSCAGLIA [GRAF, Gruppo Radicale Adele Faccio]; segue: Fulvio PINO [Associazione Luca Coscioni]. Nella Circoscrizione CAMERA Liguria, la lista è aperta da: Marco PANNELLA [1955: Partito Radicale dei Democratici e dei Liberali; 1995: Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito, Organizzazione Non Governativa presso l’ONU]; Sergio D’ELIA [NTC: Nessuno Tocchi Caino], Fiorella APROSIO [animalista ed ambientalista di Sanremo], Stefano PETRELLA [LIA, Lega Italiana Antiproibizionista sulle droghe]. Chiude la lista Emma BONINO [NPNJ: Non c’è Pace senza Giustizia, Moratoria Onu sulla pena di morte, Lotta contro le mutilazioni genitali femminili]. 

Dunque, i CANDIDATI del PONENTE sono: Gian Piero Buscaglia, residente a Imperia ma domiciliato a Ventimiglia; Fulvio Pino, di Torria (frazione di Chiusanico) e Fiorella Aprosio detta Fiore, di Sanremo.

Le liste devono esser presentate entro le ore 20 di lunedì 21 gennaio, corredate ciascuna da almeno mille firme autenticate e certificate di cittadini elettori della circoscrizione di riferimento. Senza alcun apparentamento con coali-zioni, senza quasi autenticatori, la Lista “Amnistia Giustizia Libertà” rischia di non poter essere presentata in Liguria. I radicali lanciano un ultimo appello ai cittadini affinché si rechino a firmare nelle seguenti sedi:

IMPERIA, all’Uff.Elettorale del Municipio, piano terra in fondo a destra; SANREMO, all’Uff.Elettorale di Piazza Eroi Sanremesi; TAGGIA, all’Uff.Elettorale del Comune; OSPEDALETTI, all’Uff.Elettorale del Municipio, piano rialzato; BORDIGHERA, nella palazzina dei Vigili Urbani, lato Via Sant’Ampeglio, 2° piano, uff.elettorale; VENTIMIGLIA, all’Uff.Elettorale del Comune, piano terra, corridoio a destra; GENOVA, c/o i tavoli organizzati in Via XX Settembre, Piazza Campetto, e davanti al carcere di Marassi.

L’appello a tutti i cittadini, di qualsiasi orientamento politico, è quello di permettere, con la propria firma, la pre-senza elettorale della “LISTA DI SCOPO” che intende porre al nuovo Parlamento la questione cardine del funzionamento della Giustizia nel nostro paese, come elemento imprescindibile dalla conquista di legalità, democrazia, partecipazione. La Lista recupera e sintetizza le battaglie degli ultimi 30 anni - sin dal caso Tortora e dai referendum traditi per la Giustizia Giusta - e pone, non solo e non tanto il problema del sovraffollamento delle carceri italiane (66.000 detenuti su una capienza regolamentare di 45.000) ma la più profonda e radicale questione della Giustizia che non funziona, con oltre 10.000.000 di processi pendenti (5.500.000 civili e 4.500.000 penali) i cui risvolti sono sociali ed economici.

L’appello è quindi a tutti i cittadini ad attivarsi per firmare ed ai rappresentanti eletti negli enti locali, a cui la legge affida in modo prioritario la funzione di autenticazione delle firme, di rendersi disponibili ad agevolare la raccolta: si tratta di una corsa contro il tempo e contro gli ostacoli alla libera partecipazione al gioco democratico. Per approfondimenti, notizie, disponibilità a firmare o collaborare, consultare QUI:

Riferimento su Imperia: Gian Piero Buscaglia - tel. 329.72.16.116- postagraf@gmail.com

Altri riferimenti liguri: Stefano Petrella 010.212258 stefan_petr@libero.it; Marta Palazzi 3477608578 martapalazzi@gmail.com; Deborah Cianfanelli 3927001400 debcian@tin.it

Files:
 Raccolta Firme Camera Liguria (36 kB)
 Raccolta Firme Senato Liguria (34 kB)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium