/ Attualità

Attualità | 17 dicembre 2012, 16:55

Ventimiglia: grande successo per la consegna della 'Pergamena della Resistenza' ad Anna Giordano

"La solidarietà ricevuta a Ventimiglia mi ha fatto molto bene - ha dichiarato Anna Giordano.

Ventimiglia: grande successo per la consegna della 'Pergamena della Resistenza' ad Anna Giordano

Grande successo ieri presso la sala consiliare del Comune di Ventimiglia per la cerimonia di consegna della "Pergamena della Resistenza", un riconoscimento istituito dall'ANPI (Associazione Nazionale dei Partigiani d'Italia ndr). Quest'anno  la pergamena è andata ad Anna Giordano, dirigente del WWF e del MAN  (Associazione Mediterranea per la Natura). Nel corso della cerimonia Anna Giordano ha raccontato il proprio trentennale impegno contro il bracconaggio che faceva strage dei rapaci in migrazione nello Stretto di Messina, malgrado la protezione voluta dalla legge.

Una battaglia coronata da successo che serve da esempio a tante altre realtà colpite dallo stesso fenomeno. Tanti gli applausi anche quando la premiata ha parlato delle nuvole di falchi che oggi attraversano in piena libertà lo Stretto e dei bracconieri pentiti che hanno sostituito il fucile con il binocolo. Grande interesse ha suscitato anche la sua battaglia contro il ponte sullo stretto e contro la cementificazione dello splendido territorio in cui ha la fortuna di abitare. 

"Come le altre due premiate, la dottoressa Giordano ha dimostrato di possedere un coraggio fuori dal comune: le intimidazioni, anche molto gravi, non si contano - incendi di auto e a ridosso della casa di campagna in cui abita, irruzioni notturne di delinquenti professionali nella stessa abitazione con furti di documenti che delucidavano, tra l’altro, il lucroso business del ponte - e le hanno valso un programma di protezione da parte delle forze dell’ordine" - spiegano dall'ANPI.


"La solidarietà ricevuta a Ventimiglia mi ha fatto molto bene - ha dichiarato Anna Giordano. La pergamena è stata consegnata dal dott. Giovanni Bruno, il commissario prefettizio di Ventimiglia. Presente anche una rappresentanza per la Francia con Emmanuelle Gaziello, consigliera comunale di Nizza, che, molto applaudita,  ha reso omaggio alla Resistenza italiana ed ha sostenuto l’importanza di ispirare l’azione politica ai valori per i quali i nostri nonni hanno preso le armi.

Nel corso della cerimonia toccante l'intervento del vecchio partigiano Beltrandi che ha rievocato i contatti tra le formazioni partigiane dei due paesi durante la guerra antifascista. La cerimonia è stata intervallata da uno spettacolo assai apprezzato del gruppo “Penelope” che si batte da anni per le pari opportunità. Anna Giordano, tornata a Messina, ha trovato rotta la serratura del cancello di casa. Ha tenuto a dichiarare all’ANPI di Ventimiglia: “… ma io continuo la mia Resistenza”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium