Una lettura particolare meritava la composizione del nuovo consiglio dell'Anci dove si giocavano partite politiche importanti. In particolare quella nel Pdl tra l'area Scajola e quella del trio Scandroglio-Grillo-Minasso. Il risultato è stato che tra i 18 nuovi consiglieri dell'Anci di area del Pdl, 15 fanno riferimento all'ex ministro. Zoccarato sarà il vicepresidente.
E' una provincia di Imperia che ne esce rafforzata in ambito regionale, almeno per quel che riguarda l'area del Pdl, quella che esce dall'assemblea regionale dell'Anci che si è svolta oggi a Genova. Durante la riunione c'è stato il rinnovo delle cariche del consiglio, del presidente e del segretario. La maggioranza sugli eletti, forte anche del fatto che ci fosse una lista unica, è stata schiacciante, considerando solo due astenuti ed un voto contrario.
Come presidente il neo sindaco di Genova Marco Doria ha preso il posto del suo predecessore Marta Vincenzi, mentre il segretario Pierluigi Vinai è stato invece riconfermato. Una lettura particolare meritava la composizione del consiglio, dove prendono posto 46 amministratori tra sindaci, assessori e consiglieri comunali, nel quale si giocavano partite politiche importanti.
In particolare quella politica interna al Pdl tra l'area che fa riferimento a Claudio Scajola e quella del trio Scandroglio-Grillo-Minasso. Il risultato è stato che tra i 18 nuovi consiglieri dell'Anci di area del Pdl, 15 fanno riferimento all'ex ministro e 3 alla parte opposta. Di questi 18 addirittura 6 sono della provincia di Imperia che mai, in passato, aveva avuto questo peso in chiave regionale.
Si tratta del sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola, di quello di Sanremo Maurizio Zoccarato, del consigliere comunale di Taggia Mauro Albanese, del vicesindaco di Pontedassio Ina Ramoino, del sindaco di Pive di Teco Alessandro Alessandri e del primo cittadino di Diano castello Romano Damonte. La provincia di Imperia è presente anche all'interno dei consiglieri espressi dal centrosinistra con il sindaco di Soldano Antonio Fimmanò ed il consigliere comunale del Pd di Sanremo Leandro Faraldi.
Tutto l'imperiese, costa ed entroterra compresi, saranno quindi rappresentati e potranno portare nell'Anci ligure le proprie istanze. Maurizio Zoccarato, inoltre, riceverà il ruolo di vicepresidente regionale dell'Anci, insieme al sindaco di Chiavari Roberto Levaggi. la carica di vicario sarà invece affidata ad un esponente espresso dal centrosinistra.
La regia di quella che viene definita una forte vittoria di Scajola all'interno del Pdl è stata guidata da Franco Orsi, uno dei fedelissimi dell'ex ministro. L'obiettivo dell'ala scajolana per consolidarsi negli equilibri interni al partito era quello di rispondere ad un attacco della frangia opposta, che fa riferimento a Scandroglio, Grillo e Minasso, che oltre a voler nominare il maggior numero possibile di propri uomini, sembra volesse la sostituzione di Vinai. Si dice infatti che, oltre ad avere 15 consiglieri "amici" sul totale dei 18 del Pdl, Scajola abbia vinto anche in merito alla riconferma del segretario uscente.














