È stato intitolato pochi minuti fa il Monumento ai Caduti del Mare alla presenza del Prefetto di Imperia Fiamma Spena, del commissario Prefettizio Sabatino Marchione, dal presidente della Provincia Luigi Sappa, del comandante della Capitaneria di Porto Armando Ruffini, il presidente dell'Amni Imperia Guido Ferraro, delle altre autorità locali, civili e militari, di alcuni rappresentanti del Parlamento e della Regione Liguria. La realizzazione del monumento - su progettazione dell’ing. Daniele Dignoti, che ha fornito la propria opera a titolo gratuito - è stata resa possibile grazie alla stretta collaborazione del Gruppo Marinai d’Italia di Imperia con l’Amministrazione Comunale.
La pietra per la realizzazione del monumento è stata donata dalla Ditta Littardi, che ha anche provveduto al trasporto dalla cava al luogo di alloggiamento. La pietra è stata messa a dimora dalla Ditta Ferrero che ha altresì provveduto a posarvi sopra l’ancora e a trasportare gratuitamente i due cannoni dalla banchina del porto di Oneglia. La verniciatura dei cannoni e dell’ancora è stata curata dal personale del Servizio Arredo Urbano del Comune di Imperia.
Il Servizio Verde Pubblico del Comune ha provveduto all’acquisto del pietrisco bianco, garantendo anche la manutenzione dell’impianto di irrigazione e la sistemazione del verde (oleandro, roselline, arbusti, ligustri). Il commissario prefettizio e il Prefetto di Imperia hanno depositato una corona di fiori in onore dei caduti in mare. Ha inoltre sfilato il Medagliere della Marina Militare, decorato con 372 Croci di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia e 266 medaglie d’oro al Valor Militare. Alla cerimonia hanno partecipato anche numerosi gruppi di Marinai d’Italia dalla Liguria e dal Piemonte, nonché tutte le associazioni d’Arma di Imperia. Infine la Fanfara di Finale Ligure ha suonato l'inno nazionale.
















































