La Compagnia Corale di Imperia si esibità in trasferta nel vicino basso Piemonte sabato prossimo, 4 agosto 2012 a Viozene, frazione di Ormea (CN) dove presenterà il suo programma 'Ma se ghe penso' - canti della tradizione popolare imperiese e ligure e canti sudamericani - nell'ambito delle manifestazioni estive del Comune di Ormea e della Proloco di Viozene. L'appuntamento è a Viozene alle ore 21 nella Chiesa Parrocchiale di S. Bartolomeo - ingresso libero.
La Compagnia Corale di Imperia è nata nel 1989, con lo scopo di conoscere e diffondere la musica corale senza pregiudizi di stile o di epoca. Il suo repertorio spazia dal genere sacro a quello profano, sia colto sia popolare, dalla polifonia classica antica a quella moderna, fino ad accedere all’esplorazione della realtà corale contemporanea, quanto mai ricca e variegata.
Si è esibita sempre con il favore del pubblico in numerose località della Provincia di Imperia e della Liguria, del Piemonte e della Costa Azzurra, all’interno di manifestazioni come la Rassegna Corale “Guido Gorlero”, “Uno Spettacolo per l’Entroterra”,”Ponente canta”, organizzati dalla Provincia di Imperia, “Cori Settembre” di Acqui Terme e il “ Festival de Noël” di Valdeblore (Alpes Maritimes). Nel 2003 ha realizzato, in collaborazione con l’”Ensemble de guitares” e l’orchestra d’archi “Des Alpes et de la Mèr”, il progetto “Concertando” .Nel tempo ha stretto collaborazioni e gemellaggi con numerosi nazionali ed esteri. Gli ultimi in ordine di tempo il coro “Burcina” di Biella, la “Corale Città di Acqui” e quelli francesi “Harmonie Toot Sweet” di Châteauneuf de Grasse, “Suo Tempore” di Valbonne. Ultimo successo della Compagnia, in ordine di tempo è il secondo premio, al Concorso Corale Internazionale di Draguignan del marzo 2010. Nel luglio 2011 ha ospitato e si è esibita con il coro professionale Ensemble Syd dell’Università di Malmo (Svezia) nella prestigiosa cornice di Villa Grock in un “Notturno incanto” di musica internazionale.
In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia la formazione corale è stata riconosciuta dal Consiglio Comunale di Imperia quale Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Comunale, nell’ambito del Tavolo Nazionale per la promozione della Musica Popolare e Amatoriale, istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il progetto “Ma se ghe penso”
La Compagnia Corale di Imperia dopo aver visitato innumerevoli autori appartenenti ad epoche e stili anche lontani tra loro, dopo aver sperimentato la dimensione spirituale del genere sacro e l’ariosa leggerezza di quello profano, con il progetto “Ma se ghe penso” chiude il cerchio proponendosi di valorizzare il nostro patrimonio musicale popolare.
L'idea di "Ma se ghe penso" nasce dal desiderio di approfondire musicalmente due mondi popolari legati dal tema dell'emigrazione: ne è venuto fuori un'antologia di modalità melodiche e ritmiche del tutto originali, apparentate dalla semplicità e dalla universalità dei sentimenti e delle emozioni che esprimono.
Liguria e Sud America, pragmatismo e brio, accomunati nel dramma che il canto, in quanto rappresentazione, riesce ad evocare.
E così "P'à via di orti", "In sciu u cantu de Rebagliati", "Gia à corda".. "Ma se ghe penso" hanno rappresentato un spaccato della tradizione musicale popolare ligure, seguiti da alcuni canti sudamericani "Mujé rendera", "Ciquilin de Bachin", "Minha namorada" e altri, in ricordo dei nostri emigranti.















