/ Eventi

Eventi | 25 luglio 2012, 12:36

Ventimiglia: da domani sera il via per i tre 'Concerti d'Estate ai Giardini Hanbury'

Saranno due tra gli strumenti principi d’Irlanda ad essere protagonisti questa sera per l'apertura della manifestazione.

Michel Balatti e Daniele Caronna

Michel Balatti e Daniele Caronna

Trascorrere tre sere d’estate nello splendido scenario di uno tra i più bei parchi botanici al mondo, scoprendo universi musicali sorprendenti ed affascinanti. Ecco la rassegna 'Concerti d’Estate ai Giardini Hanbury', la cui direzione artistica è curata dall’Associazione Culturale Corelli di Savona in collaborazione con pepimorgia staff.

La rassegna gode dell’egida del Comune di Ventimiglia, della Provincia di Imperia e del Centro Universitario di Servizi Giardini Botanici Hanbury. Nell’ambito di questa magnifica location, più volte selezionata quale finalista del Concorso Nazionale "Il Parco più bello d'Italia", tra profumi inebrianti, colori meravigliosi e la bellezza architettonica di una splendida Villa dell’ottocento, verranno ospitati anche quest’anno tre concerti improntati a stili musicali differenziati. Saranno due tra gli strumenti principi d’Irlanda ad essere protagonisti domani sera, per l'apertura della manifestazione, Michel Balatti e Daniele Caronna presentano lo spettacolo “The Northern Breeze – Irish flute music”, uno stretto dialogo musicale in bilico tra virtuosismo e pathos alla scoperta degli sterminati paesaggi sonori della musica dell’isola di smeraldo. Michel Balatti e Daniele Caronna sono due valenti musicisti che nel corso della loro carriera si sono esibiti in migliaia di spettacoli in tutto il mondo. Entrambi fanno inoltre parte dei Birkin Tree, la formazione italiana di musica Irish più famosa in Europa.

Il trio composto da Corrado Cordova, Angelo Palma e Massimo Rosada proseguirà la manifestazione il 4 agosto con uno spettacolo dedicato alle musiche ed alle arie da danza del Sud. “Sentieri del Sud”, questo il titolo della serata, è un viaggio attraverso più luoghi del Mediterraneo ma non solo, un percorso agile ed affascinante che dal flamenco e dalla rumba gitana arriva fino al Sudamerica.

A chiudere in bellezza la rassegna il 9 agosto sarà il trio Bailam Ensemble che presenterà i ritmi e le energiche sonorità della musica balcanica. Uno spettacolo-concerto caratterizzato da un repertorio accattivante e molto coinvolgente, rigorosamente acustico, influenzato dalla musica klezmer, dalle sonorità balcaniche greco-turche ed arabe. La Bailam Ensemble è formata da: Franco Minelli, Edmondo Romano e Luciano Ventriglia.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium