Al giorno d’oggi il tema dell’accessibilità è, o meglio dovrebbe essere, una delle priorità da tenere in considerazione in fase di progettazione prima, e di realizzazione di un’opera, poi. Criteri che non sembrano essere stati tenuti presentti al momento della costruzione dei gradoni d’accesso alla Pescheria Comunale di Ventimiglia.
L’accesso ai disabili in carrozzina e alle madri con il passeggino, di fatto, è impossibilitato: manca la rampa d’accesso. Gli operatori del mercatino sono spesso costretti ad interrompere il lavoro saltando giù dai banchi per aiutarli ad entrare.
“Si tratta di un disagio che si protrae da diverso tempo. È da un anno e mezzo che ci rivolgiamo al Comune, all’ufficio tecnico, chiedendo che venga installata una rampa. Prima, quando qui vicino c’erano i fioristi ci è stato risposto che per legge non s poteva fare una colata di cemento per la rampa. Adesso i fioristi si sono spostati ma il problema è rimasto. Tra l’altro la rampa d’accesso dovrebbe essere obbligatoria per legge, ma se proprio non è possibile farla in cemento almeno su un supporto legno. Siamo anche disposti a toglierla alla fine della giornata lavorativa”, hanno spiegato in coro.















