Si è svolta domenica scorsa l’ultima regata della 'Disfida de li gozzi', primo campionato cittadino tra i gozzi dei Sestieri di Ventimiglia. In una giornata incerta dal punto di vista meteorologico, che faceva temere il possibile annullamento della prova, con pessime condizioni di mare, i sei equipaggi hanno onorato fino in fondo l’impegno che si sono presi all’inizio della stagione. Dopo una partenza molto impegnativa i sei armi hanno sfidato, nel primo tratto, un vento teso di Libeccio con mare mosso che li ha impegnati in uno duro sforzo fisico, per giungere al giro di boa e percorrere il tratto di ritorno con vento e mare un poco a favore. Il taglio del traguardo ha visto trionfare il gozzo del Sestiere Campu, seguito nell’ordine dall’Auriveu, dalla Marina, dalla Ciassa, dal Cuventu e dal Burgu.
Il Sestiere Campu è stato il dominatore di questa 1a edizione della 'Disfida de li gozzi', dominando ben 4 regate su sei, ben contrastato dall’Auriveu con due vittorie. La classifica finale vede nell’ordine Campu, Auriveu, Ciassa, Marina Cuventu e Burgu. Nel Raduno della Permissione del 30 luglio prossimo, il Campu avrà il diritto di scegliere per primo la corsia del campo di regata del palio marinaro del 5 di agosto, per aggiudicarsi l’ambito premio del Carbaso, opera di Romano Pini. Gli equipaggi sono stati accolti da un ricco aperitivo e la Sig.ra Daniela, con la mamma, proprietaria del ristorante che li ospitava, ha consegnato ai vogatori del Campu il 1° trofeo Daniele, organizzato in ricordo del papà. Un ringraziamento speciale va a tutti i componenti degli equipaggi dei Sestieri, per l’impegno profuso ed i sacrifici domenicali richiesti, da parte del presidente dell’Ente Agosto Medievale.
(Nella foto le condizioni del mare, che ben evidenziano lo sforzo fatto dai vogatori, riprese dal capitano del Sestiere Marina, Fabio Corradi, dalla punta del molo di Nervia).














