/ Eventi

Eventi | 24 luglio 2012, 11:05

Diano Marina: domani sera ritorna '4 chiacchiere con..' lo scrittore Giovanni Maria Pedrani

Si svolgerà la quinta serata della quarta edizione di '4 chiacchere con…' a cura dell’ Associazione “4 chiacchiere con”. Ospiti della serata lo scrittore noir Giovanni Maria Pedrani che presenta il libro “Self Control”

Diano Marina: domani sera ritorna '4 chiacchiere con..' lo scrittore Giovanni Maria Pedrani

 

Mercoledì 25 luglio alle 21 presso Piazza Pisani a Diano Marina si svolgerà la quinta serata della quarta edizione di '4 chiacchiere con…' a cura dell’ Associazione “4 chiacchiere con”. Ospiti della serata lo scrittore noir Giovanni Maria Pedrani che presenta il libro “Self Control”.

Giovanni Maria Pedrani, ingegnere, vive nella provincia milanese, fredda, operosa, semplice, talvolta crudele. Qui ha ambientato “Nebbie d'estate”, romanzo che per lui ha avuto un effetto taumaturgico e catartico ed è servito a riconciliarlo con la propria città, altra opera notevole “il sonno di Cesare”. Fra vittorie e segnalazioni, l'autore ha al suo attivo un centinaio di piazzamenti a concorsi letterari, alcuni dei quali molto prestigiosi, come “Carabinieri in giallo”, “Salvatore Quasimodo”, “Silarus”, “Tabula Fati”, “Energheia”, “Autori Italiani”. Le sue opere sono state pubblicate da note case editrici: Mondadori, Ex-Cogita, Editrice Laurum, Lineadaria, ecc. Qualcuna ha avuto l'onore di essere promossa attraverso riviste e quotidiani nazionali. Self control è una raccolta di venti brevi racconti noir, più uno, che racchiude la magia e il coinvolgimento classici dei noir.

L’autore analizza il quotidiano vivere attraverso stati d’animo e percezioni che sembrano percorrere le vie della consuetudine nella normalità dello scontato. Eppure gli stati d’animo e le situazioni cambiano in un attimo, in preda a repentini scherzi delle varie umanità che convivono in sopita flemma dentro ogni persona. Allora tutto esplode in un finale a sorpresa che sconvolge i protagonisti ed i lettori. Si presentano insieme l’orrore, la nostalgia, l’inquietudine, il pessimismo e la crudeltà, celati nel passato. Le ombre si induriscono o si assottigliano, a seconda del nostro vissuto: da lì nascerà la soluzione degli enigmi, soltanto se vogliamo trovarla.


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium