In occasione delle ultime elezioni Amministrative, la Lista “Santo Stefano 2010”, con candidato sindaco Lucio D’Aloisio aveva predisposto un Piano per lo Sviluppo sostenibile del Comune di Santo Stefano al Mare. Il Piano, molto apprezzato per le soluzioni innovative e per l’alta capacità di valorizzazione del territorio, verrà presentato il 28 e 29 giugno nell’ambito del Convegno MED.NET.EU 12 “Nuovi ambiti potenziali di riattivazione spaziale e ambientale associato ai nuovi scenari di qualità competitiva” che si terrà presso la Facoltà di Architettura di Genova.
L’ingegner Fabrizio Tavaroli e l’Architetto Chiara Farinea, estensori del Piano, illustreranno le criticità e le potenzialità del territorio e proporranno le azioni per lo sviluppo sostenibile del territorio che includono, tra molte altre cose: Riqualificazione dello spazio pubblico mediante allargamento della passeggiata e miglioramento dell’accesso al mare, micro interventi sull’area della pista ciclabile, creazione di orti urbani e wi-fi pubblica, Piano della mobilità, zero emissioni, riqualificazione energetica ed edilizia sostenibile con studio tipologico del patrimonio edilizio, turismo sostenibile.
Il piano sarà esposto al pubblico, all’interno della Facoltà di Architettura per tutta la durata del Convegno. A settembre verrà organizzato un grande convegno con successiva mostra di pannelli a Santo Stefano al Mare per presentare il Piano alla cittadinanza.















