/ Politica

Politica | 19 giugno 2012, 13:21

Regione: allentare subito patto di stabilità per i Comuni liguri virtuosi. Approvato oggi Odg di SEL

Tra i comuni italiani che attendono da marzo il provvedimento c'è anche la città di Sanremo. Matteo Rossi "Perdere altro tempo sarebbe incomprensibile in tempi di crisi!"

Matteo Rossi

Matteo Rossi

Matteo Rossi (capogruppo Sel) ha presentato oggi un ordine del giorno chiedendo al Governo di varare immediatamente il decreto attuativo di allentamento del Patto di Stabilità per i comuni virtuosi. I comuni italiani che attendono da marzo tale provvedimento sono 143 di cui 9 liguri: Andora, Varazze, Ceriale, Vado Ligure, Arenzano, Rapallo, Chiavari, Sestri Levante e Sanremo. Realtà importanti e strategiche per lo sviluppo economico e turistico della nostra regione. L’Ordine del Giorno, che impegna la Giunta e il Presidente Burlando a sollecitare con forza il Governo affinché intervenga subito, ha raccolto il consenso unanime del Consiglio Regionale.

“Gli ultimi governi - ha dichiarato Matteo Rossi (capogruppo Sel) - hanno pesantemente colpito i comuni con tagli indiscriminati. Inoltre i comuni non hanno la possibilità d’investire perché costretti nella camicia di forza del patto di stabilità interno. In questo quadro e con la crisi che non allenta la morsa, è fondamentale che gli enti indicati dal Ministero delle Finanze come virtuosi siano giustamente premiati e possano tornare ad investire. I comuni liguri - prosegue Rossi - se svincolati possono rispondere alle necessità del territorio e ai bisogni dei cittadini, mettendo in atto le tante piccole opere che favoriscono un buono sviluppo e producono occupazione".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium