ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 03 maggio 2012, 09:50

Bordighera: buona presenza di pubblico per la 'Festa dei Lavoratori' nella sede del PD

Bordighera: buona presenza di pubblico per la 'Festa dei Lavoratori' nella sede del PD

Buona presenza di pubblico, martedì 1° maggio nella sede del Partito Democratico di via XX Settembre a Bordighera, per la ricorrenza della Festa del Lavoro. È stato ricordato che la festa dedicata ai lavoratori nasce il 20 luglio 1889 a Parigi; idea lanciata dal Congresso della Seconda Internazionale, riunita nella capitale francese. La scelta della data cade il 1° maggio perché quel giorno del 1886 una grande manifestazione operaia, svoltasi a Chicago, era stata repressa nel sangue.

Nell’occasione Claudio Panella (nipote di Guido Seborga),  dottore di ricerca e curatore della rivista letteraria edita da No Reply – Milano,  seguito dai presenti con tutta l’attenzione possibile, ha tenuto, con singolare ed eccezionale professionalità, una interessante conferenza sugli scrittori/operai e operai/scrittori nella letteratura italiana in fabbrica, integrata da alcune letture di brani. Ha fatto seguito, infine, una serie di domande che son servite ad animare il dibattito, dando modo ai presenti di arricchire e approfondire la  conoscenza socio-politica e storico-letteraria. Alle pareti della sala erano esposti dipinti di Mario Bardelli, Sergio (Ciacio) Biancheri, Sergio Gagliolo, Enzo Maiolino.

Al computer il pubblico ha avuto modo di assistere alla proiezione di un cortometraggio sulla Resistenza; regista Gabriele Nugara; un cortometraggio vincitore del Premio 25 aprile al concorso 'Filmare la Storia 2009 dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza'. Ai numerosi visitatori, a loro scelta, è stato offerto in omaggio uno dei libri esposti. 

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium