ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 03 aprile 2012, 17:15

Sanremo: giovedì in Giunta un calendario manifestazioni da soli 700mila euro fino a dicembre

Claudia Lolli ha dovuto lavorare con le 'forbici' per poter presentare un preventivo che stesse dentro i 700mila euro. Tagli anche al 'Tenco' ed al rally di settembre.

Sanremo: giovedì in Giunta un calendario manifestazioni da soli 700mila euro fino a dicembre

Verrà presentato giovedì mattina, durante la riunione di Giunta dal vice Sindaco Claudia Lolli, il preventivo di spesa per il calendario manifestazioni da aprile al 31 dicembre prossimo. Come è purtroppo ormai prassi, si tratta di un calendario da ‘lacrime e sangue’, se rapportato a quanto era possibile fare negli anni scorsi, quando la spesa per le manifestazioni era quantificata in diversi milioni di euro e, fino al 2002, in miliardi.

Lo scorso anno la spesa per le manifestazioni fu di 1,4 milioni di euro ed il vice Sindaco Lolli (di fatto l’Assessore al Turismo) sperava di poter contare sulla stessa cifra. Ma, dopo il corso fiorito che è costato circa 300mila euro, non è rimasto il milione e 100mila euro, bensì 300mila in meno. Claudia Lolli, quindi, presenterà giovedì un preventivo di spesa che si aggira intorno ai 700mila euro, addirittura al di sotto del previsto, in quanto sono previsti ulteriori tagli al turismo. “L’ho terminato proprio alcune ore fa – ci ha detto Claudia Lolli – e, seppur con tanti ‘tagli’ mi sembra un calendario abbastanza presentabile. Purtroppo dispiace dover andare a ridurre le spese qua è là, ma la situazione la conosciamo tutti e di più non si può fare. Ho parlato con gli organizzatori delle manifestazioni più importanti ed ho spiegato loro le decisioni prese”.

Ora bisognerà cercare di capire cosa intenderanno fare proprio gli organizzatori. Tra questi il ‘Tenco’ che, già lo scorso anno ha rischiato di scomparire. Quest’anno la rassegna della canzone d’autore passa da 105mila euro di contributo a 60mila, ma non è escluso che qualcosa possa ancora arrivare dagli avanzi di Bilancio. Il rally di settembre scende da 140 a 120mila euro ed entrambi dovranno cercare nuove risorse da altri sponsor. Per quanto riguarda il ‘Tenco’, Giorgio Vellani ha confermato di aver qualche mese di tempo per poter pensare ad un qualcosa che possa fare ‘cassa’, ma non sarà certo facile. “Abbiamo dovuto tagliare su tutto – prosegue Claudia Lolli – cercando di agevolare le manifestazioni che portano di più in chiave turistica ed economica, ma senza dimenticare le tradizioni e le manifestazioni più piccole. Ovviamente abbiamo cercato di aiutare più quelle manifestazioni che fanno lavorare il Casinò ed il commercio in generale. Abbiamo notato, ad esempio, che una qualsiasi manifestazione turistica porta alla casa da gioco tre volte tanto il suon investimento da parte del Comune, più tutto l’indotto verso i commercianti”.

Ora il preventivo di spesa con relativo calendario verrà presentato in Giunta e, dopo l’approvazione passerà all’esame del Consiglio Comunale. 700mila euro dovranno bastare fino al 31 dicembre, comprese le manifestazioni natalizie, ma non è escluso che qualche soldino possa essere trovato nel corso dei prossimi mesi, per rimpinguare le casse di Villa Zirio e consentire qualche investimento in più.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium