Il Sindaco di Imperia, Paolo Strescino, ha poco fa presentato la nuova Giunta. Sono confermati i nomi fatti da nostro giornale nei giorni scorsi: Carlo Capacci sarà il vice Sindaco mentre gli Assessori saranno: Tiziana Berilinguer (avvocato), Sara Serafini (insegnante), Federico Sossi (dirigente Asl) e Roberto Cristaldini (ex funzionario di banca).
"Siamo riusciti a fare in fretta nel presentare questa Giunta, tenuto anche conto dei soliti tempi della politica. Ed è una Giunta che, confermo a tutti quelli che sostengono il contrario, è comunque fatta di tecnici. Non ci sono persone che fanno riferimento a partiti e solo Roberto Cristaldini aveva una tessera di partito fino a due mesi fa. Hanno accettato una sfida vitale per la città e li ringrazio non solo come Sindaco ma anche come imperiese. E' importante il forte segnale di discontinuità che viene dato. Queste persone rappresentano un 'valore aggiunto' per la nostra città. In questa fase era importante dare credito a tutti quegli imperiesi che rappresentano la stragrande maggioranza della città. Si tratta di persone con grande professionalità che possono dare il loro contributo".
Strescino torna poi a parlare della paventata intenzione di presentare le dimissioni da parte di 21 Consiglieri: "Sembra accantonata l'idea di raccogliere le dimissioni per far 'saltare' il Sindaco ed ora il primo obiettivo è quindi il Consiglio Comunale del 12 aprile. Stiamo incontrando i capigruppo e chiederemo a tutti di dare la loro linea sulla delibera. Ho dato mandato ai dirigenti interessati di ascoltare tutte le proposte dei gruppi consiliari che possono essere approvate dal Consiglio. Rimarco, quindi, come sia opportuno che ogni Consigliere prenda coscienza del proprio ruolo mentre, in prospettiva bisogna ragione su diversi aspetti. Per quanto riguarda la Giunta, questa si riunirà adesso ed un'altra volta venerdì, quando dovrà essere approvato il progetto esecutivo per il Museo Navale, visto che la Regione ha pronto un contributo di 1,4 milioni. E questo lo dico a chi parla del 'bene della città', visto che se non viene presa questa decisione Imperia perderebbe questi soldi. Ma dovremo fare anche molte altre scelte importanti, sull'acqua, sulle scuole e sull'Imu. In Consiglio dovremo approvare il Pud, anche in funzione degli stabilimenti balneari, che non potrebbero altrimenti montare le cabine con una grave ricaduta negativa sull'economia".
Lo stesso Strescino non dimentica le accuse che sta ricevendo: "Sto ricevendo pesantissime accusa da Consiglieri ed Assessori, anche a livello personale. Vorrei evidenziare come io abbia dimostrato come le mie idee siano chiare sul porto. Da mesi mi sgolavo con i Consiglieri che con gli Assessori, spiegando che quei soci privati non sarebbero stati in condizione di presentare una proposta credibile per ottenere la proroga dei lavori. Eppure c'era qualcuno che negava l'evidenza, anche tra gli ex Assessori, nelle riunioni di Giunta. Penso sia opportuno che si rimanga al proprio buon gusto e ricordo che ho già dato mandato ai miei legali di querelare Nicola Falciola ma, se questo trend di accuse prosegue, non ho problemi a farlo anche con altri 3 Assessori e 5 o 6 Consiglieri. Chi inasprisce i toni lo fa contro l'interesse della città e perchè non ragiona in modo sereno".
I nuovi assessori e le deleghe:
Ing. Carlo Capacci: Vice sindaco e assessore alla Polizia Municipale, viabilità, arredo urbano, sport, turismo, manifestazioni, commercio, agricoltura, pesca, marketing territoriale.
Avv. Tiziana Berlinguer: attività ai servizi educativi, servizi e politiche sociali.
Dott.sa Sara Serafini: cultura, Università e pari opportunità.
Arch. Federico Sossi: Lavori pubblici, Frazioni, Manutenzione e tutela beni comunali, Urbanistica, Edilizia pubblica e privata, Ecologia e Cimiteri.
Dott. Roberto Cristaldini: Amministrazione finanziaria, Società partecipate, Personale e Patrimonio.
Le deleghe ai Porti e Demanio, Affari Legali, Protezione civile, Servizi demografici, Politiche Giovanili e Attuazione del Programma sono rimaste al Sindaco Paolo Strescino.
SCARICA QUI SOTTO L'AUDIO DELLA CONFERENZA STAMPA.



















