/ Attualità

Attualità | 02 aprile 2012, 11:58

Ventimiglia: manca un accordo con il Comune, dal 30 aprile la Lega del Cane dice stop alla gestione del canile

In osservanza dei propri principi e scopi statutari, la Lega vigilerà sulle condizioni e sul mantenimento degli animali ospitati e che verranno ospitati presso la struttura del Canile Consortile di Ventimiglia.

Ventimiglia: manca un accordo con il Comune, dal 30 aprile la Lega del Cane dice stop alla gestione del canile

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane, sezione di Ventimiglia e zona Intemelia, quale attuale ente gestore del Canile Consortile di Ventimiglia, in assenza di un accordo in merito alla futura sottoscrizione della convenzione per la gestione del canile, dal 30 aprile cesserà di prestare ogni attività relativa alla gestione della struttura.

"Atteso che le condizioni proposte da parte delle Amministrazioni Comunali si discostano in modo notevole dal precedente regime economico - scrive il Direttivo - così come previsto nella convenzione ormai scaduta il 31 dicembre scorso e che l'ente non può così sopportare i costi derivanti dalla gestione che, al fine di garantire salute ed un ricovero dignitoso per gli animali, si presentano decisamente superiori rispetto alle previsioni dei Comuni. Il rimborso giornaliero, nella misura propostaci, non prende in alcun modo in considerazioni quelle che sono le reali esigenze degli animali. Ci troviamo, pertanto, costretti, nostro malgrado, a terminare l'attività di gestione. Questa decisione pare inevitabile anche onde porre fine all'attuale situazione, ove la nostra associazione ha continuato a prestare, fino ad oggi, attività di gestione in favore di tutti i comuni per garantire il benessere degli animali e nella speranza di poter coltivare una trattativa che prendesse in qualche modo in considerazione le osservazioni di chi per anni ha gestito la struttura".

"Trattativa che si è dimostrata a senso unico - termina il Direttivo - non avendo i Comuni neppure accettato di concedere un periodo di sperimentazione della gestione, alle condizioni proposte, come da noi suggerito. La Lega  per la Difesa del Cane, a suo tempo ha dato la sua disponibilità per  farsi carico, in via provvisoria della gestione del canile, per un periodo di tempo della durata di sei mesi, in modo da verificare se, il contributo giornaliero per cane, imposto dal comune di Ventimiglia (2,50 euro) risulti sufficiente per coprire il costo giornaliero di mantenimento per ogni singolo cane ospitato nel canile. Considerato che, in base all'attuale normativa nazionale e regionale, ogni Comune, nella persona del sindaco pro-tempore, è direttamente responsabile per cura e custodia di animali randagi o abbondati nel territorio di competenza, la Lega per la Difesa del Cane auspica che, anche per il futuro sarà garantita, ai cani ospitati nella struttura consortile la salute e un ricovero dignitoso. In osservanza dei propri principi e scopi statutari, la Lega vigilerà sulle condizioni e sul mantenimento degli animali ospitati e che verranno ospitati presso la struttura del Canile Consortile di Ventimiglia".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium