ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 19 marzo 2012, 14:32

Taggia: ecco in arrivo i Fondi 'Par Fas', prevista una importante serie di lavori nel centro storico

In particolare la riqualificazione dell'ex mercato coperto ed alcune vie d'accesso al centro storico.

Taggia: ecco in arrivo i Fondi 'Par Fas', prevista una importante serie di lavori nel centro storico

Il Comune di Taggia ha ottenuto circa 6 milioni di euro di finanziamento dai fondi 'Par Fas'. Lo hanno annunciato, questa mattina, il Sindaco Vincenzo Genduso ed il Consigliere Delegato Roberto Orengo. Taggia, come tanti altri comuni della nostra Regione, ha partecipato al bando per l'assegnazione dei fondi e, insieme a Ventimiglia (uniche città in provincia), ha ottenuto in finanziamenti per la ristrutturazione architettonica del centro storico e per il 'ParFas cultura'.

In quest'ultimo caso si tratta del finanziamento per la ristrutturazione del tetto del convento dei Domenicani che, tra l'altro, non costerà nulla al Comune, visto che circa 800mila euro arriveranno dai fondi 'Par Fas' e, i restanti 200 mila dalla Fondazione San Paolo (il co-finanziamento è infatti al 20%). Particolarmente complesso l'intervento da 6 milioni di euro nel centro storico. La quota parte del Comune è di un milione e mezzo e gli interventi riguardano: la costruzione del parcheggio tra le due scuole, la riqualificazione dell'ex mercato coperto, il restauro e la funzionalizzazione del complesso di Santa Teresa, che diventerà un centro di studi e documentazione dell'oliva taggiasca, la riqualificazione di alcune vie d'accesso al centro storico (piazza Spinola, via Curlo, piazza Farini e piazza Gastaldi, tra l'ex mercato coperto e la basilica della Madonna Miracolosa) e tra piazza Trinità e Salita Campo Marzio; infine la ristrutturazione della strada a monte del centro storico: un progetto molto ambizioso tra la via antica verso Badalucco, che aggira il centro per arrivare nel vallone Barbarasa.

L'intervento permetterà di avviare una riqualificazione ed il restauro architettonico dei percorsi antichi, con un rinnovo ed il rifacimento dei sotto servizi. Di alcuni interventi sono già stati approvati i progetti esecutivi (come la copertura dell'ex mercato, il percorso che va alla piazza della Chiesa e quello relativo al centro studi dell'oliva taggiasca). Un paio verranno già appaltati prima delle elezioni. "Sul bando dei Fas ha - ha detto il Sindaco Genduso -ha lavorato con grande impegno il delegato Cristina Roggeri, ma anche tutto l'ufficio ai lavori pubblici, con la sinergia della Soprintendenza ai Beni Ambientali".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium