/ Politica

Politica | 15 dicembre 2011, 11:10

Il Sindaco di Taggia ha chiesto al Presidente della Provincia un'assemblea dell'AATO idrico

la richiesta, firmata da 30 Sindaci della Provincia di Imperia, propone 4 deliberazioni su altrettanti punti importantissimi.

Il Sindaco di Taggia ha chiesto al Presidente della Provincia un'assemblea dell'AATO idrico

Il Sindaco di Taggia, ha consegnato stamani al Presidente della Provincia e dell’AATO Idrico una richiesta di convocazione dell’Assemblea dell’AATO Idrico, firmata da 30 Sindaci della Provincia di Imperia, proponendo 4 deliberazioni su altrettanti punti importantissimi. Decisioni che dovranno essere assunte entro il 31 dicembre che tutti i sindaci sono chiamati a prendere e che assumono un’importanza decisiva nel panorama provinciale e nazionale della gestione dell’acqua. I Comuni firmatari della proposta sono: Airole, Apricale, Armo, Badalucco, Baiardo, Borghetto d’Arroscia, Camporosso, Carpasio, Castellaro, Ceriana, Cosio d’Arroscia, Lucinasco, Mendatica, Molini di Triora, Montalto Ligure, Montegrosso Pian Latte, Ospedaletti, Perinaldo, Pigna, Ranzo, Rezzo, Rocchetta Nervina, S.Biagio della Cima, S.Stefano al Mare, Soldano, Taggia, Terzorio, Triora, Vallecrosia, Vessalico.

"Come Amministratori pubblici - scrive Genduso - abbiamo un obbligo politico e morale verso i cittadini italiani che nel referendum del 12 e 13 giugno hanno affermato con forza che la gestione dell’acqua deve essere pubblica. E proprio in questa direzione all’assemblea vengono proposte le seguenti deliberazioni:
1. Confermare l’indirizzo che l’AATO aveva deciso nel 2007: la gestione del servizio idrico integrato in Provincia di Imperia deve essere affidata ad una società interamente pubblica e partecipata da tutti i Comuni.
2. La possibilità per i comuni sotto i 1000 abitanti di poter continuare a gestire in maniera autonoma il  proprio servizio idrico.
3. Il non riconoscimento del diritto alla prosecuzione della gestione del servizio idrico alle diverse società con partecipazione privata che operano su buona parte del territorio provinciale. Questo terzo punto è suffragato in maniera imprescindibile e inequivocabile dal parere giunto proprio ieri del CONVIRI, Commissione Nazionale per la Vigilanza sulle Risorse Idriche, che conferma sulla base delle sentenze formulate e delle norme ad oggi vigenti, la non sussistenza dei presupposti giuridici alla prosecuzione del servizio".

"Questa richiesta di convocazione - prosegue Genduso - è cruciale per l’indirizzo che si vuole dare su un tema così importante come l’acqua e la sua gestione. In questo modo quasi la metà degli enti locali della provincia vogliono sgombrare il campo da ambiguità, incertezze e possibili contaminazioni politico-clientelari che alcuni centri di potere e di interesse economico vogliono mantenere sul nostro territorio. Invito tutti i sindaci che si sono dichiarati a favore dei referendum per i 2 SI per l’acqua pubblica, che  anche in questo momento decisivo siano coerenti con loro stessi e con la volontà espressa dai loro cittadini. La battaglia per l’acqua pubblica è giunta alla sua fase culminante. In questo contesto Secom e Amaie, le uniche due società interamente pubbliche che si occupano di servizio idrico in provincia di Imperia, potranno assumere un ruolo determinante e potrebbero costituire il nucleo originario della futura società pubblica valutando anche l’ipotesi, come suggerito dai movimenti referendari, di trasformarsi in azienda speciale consortile".

"Il comune di Sanremo - termina il primo cittadino di Taggia - diventa cruciale per l’approvazione di tali delibere insieme al ruolo di tutti i sindaci che si sono impegnati per i referendum dell’acqua pubblica. Rivolgo un appello a tutti gli Amministratori locali pubblici ricordando che ci troviamo di fronte ad una sfida che non  riguarda il colore politico ma è di trasparenza democratica e trasversale, ‘incolore’ come l’acqua". 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium