/ Attualità

Attualità | 08 dicembre 2011, 22:05

Due scuole di ballo a Vallecrosia e Sanremo: è nato anche un 'giornalino' su Facebook

Due scuole di ballo a Vallecrosia e Sanremo: è nato anche un 'giornalino' su Facebook

Da qualche anno i balli latino-americani hanno preso il sopravvento, diventando una vera e propria tendenza. Lo hanno capito bene i vari maestri di ballo (molti dei quali improvvisati),  tanto che nuove scuole sono nate come i funghi. Non è però l'arte dell'improvvisare quella su cui si erigono le fondamenta della 'Prima Fila Dance' di Tony Arceri, con sede presso la scuola di danza classica 'De Min', a Vallecrosia e 'Dance in Motion', a Sanremo. Antonino Arceri (Tony per tutti) ha iniziato ben 26 anni fa lo studio delle danze latino-americane e dopo un trascorso lavorativo, quale addetto marketing, ha finalmente coronato il suo sogno: insegnare a ballare.

Con estrema simpatia e dedizione, trasmette ai suoi allievi quella passione per il ballo, che da sempre arde dentro lui. Ottimo maestro, simpatico burlone, ha saputo coniugare perfettamente l'apprendimento della tecnica (materia sempre un poco ostica) alla necessità di far divertire quanti frequentano la scuola. E i risultati non si sono fatti attendere. Oltre 100 allievi, 75 dei quali solo a Vallecrosia, divisi in livelli 'principianti', 'intermedio' ed 'avanzato' per quanto riguarda la salsa, mentre la bachata tradizionale viene sviluppata in un unico corso, come pure la novità di quest'anno: il 'BachaTango', mix di bachata e tango, appunto, che il maestro insegna insieme ad Alexia Bonino, sua ballerina da 4 anni e con la quale ha vinto numerose gare sia a livello nazionale che internazionale. Cosa rende così particolare la scuola di Tony Arceri? Probabilmente il clima di familiarità e simpatia che si respira, la grande professionalità nell'insegnamento che gli viene riconosciuta quale caratteristica peculiare, la simpatia e l'umanità che traspaiono dietro un aspetto, sovente, ritenuto 'borioso'. Il rigore delle lezioni viene mitigato da momenti di burla, con lancio di caramelle e barzelletta.

Gli allievi fanno gruppo, si divertono, socializzano. Vengono organizzati 'stage' anche all'estero, cene e bevute in allegria. Il Natale e la fine dei corsi vedono riuniti tutti gli allievi delle due scuole in momenti di convivialità. Ma non solo, la 'Prima Fila Dance' ha organizzato collette a favore dei più indifesi e tenuto a battesimo amori, matrimoni e... bebé… insomma, non manca nulla! Al termine dei corsi, gli allievi prendono parte al saggio di fine anno. Dal Resentello di Ventimiglia alle sagre di Sasso e Seborga, un gruppo chiassoso e divertito rallegra le serate, dimostrando, sotto la guida attenta del maestro, come sia possibile ballare  davanti al pubblico, anche dopo soli  pochi mesi di studio. Momenti di aggregazione, ansia e felicità.. che restano ricordi indelebili nel cuore di ognuno di loro. Dalla metà del mese di maggio due allieve, amiche tra loro, hanno dato vita al 'Giornalino latino', piccola rivista  pubblicata on line, sul profilo Facebook a nome del giornalino, nonché in forma cartacea, per la consultazione a scuola. Corredato da fotografie, il Giornalino racconta momenti esilaranti e particolari delle lezioni, l'autoironia di Tony, i commenti degli allievi. Proprio l'edizione del 21 novembre, appena pubblicata, dà la dimensione dell'affetto e della stima di cui gode il maestro. Le neo-giornaliste hanno fatto un reportage tra gli allievi dei nuovi corsi, con trasferta anche a Sanremo, proprio per capire cosa induca a scegliere una scuola piuttosto che un'altra. Il responso non lascia spazio a dubbi, il giudizio è stato unanime: “Tony è il miglior insegnante - dicono gli intervistati - spiega in modo chiaro ed è simpaticissimo”. Ma non solo... numerose coppie hanno scoperto il piacere di ritrovarsi e condividere questo svago, unitamente ai loro compagni di vita: qualcuno ha, persino, ammesso che l'energia e l'eccitazione post lezione hanno permesso di ravvivare anche quei rapporti, che il tempo aveva un poco 'sopito'.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium