/ Politica

Politica | 01 dicembre 2011, 01:28

Dimensionamento scolastico: Sanremo propone una modifica al piano ma Ospedaletti blocca tutto

Con un parere non favorevole del sindaco di Ospedaletti Eraldo Crespi è stato, per il momento, bloccato un progetto di modifica del Comune di Sanremo al piano di dimensionamento della rete scolastica. Da Palazzo Bellevue si spera ora ad un ripensamento.

Lombardi pensa a come convincere il sindaco Crespi

Lombardi pensa a come convincere il sindaco Crespi

Il consiglio comunale di Sanremo, attraverso una lunga discussione, ha affrontato la procedura di revisione del piano di dimensionamento della rete scolastica. La pratica è stata illustrata dall'assessore e vicesindaco Claudia Lolli. "A decorrere dall'anno scolastico 2012/2013 gli istituti comprensivi, per avere autonomia, devono avere almeno mille alunni - ha spiegato Claudia Lolli - La Regione Liguria ha indicato le procedure ed i tempi per l'approvazione. A Sanremo sono quindi previsti quattro comprensivi. Quello che affrontiamo è uno dei più importanti interventi in ambito scolastico degli ultimi anni. Questa decisione ha il doppio intento di sanare problemi di collocazione delle scuole cittadine e di evitare potenziali situazioni di disagio".

"La pratica è stata trattata in commissione consiliare, con grande rappresentanza di maggioranza ed opposizione, dove abbiamo approvato il piano giunto dalla Provincia - ha detto Luca Lombardi del Pdl - Ci siamo però resi conto che vi erano possibilità di miglioramento. Per esempio i plessi di San Bartolomeo si sarebbero spostati dal comprensorio della Foce a quello del centro, cosa mai accaduta in passato, e quindi la scuola media di riferimento in futuro sarebbe stata quella della Nobel. Stesso discorso per la scuola San Lorenzo che incredibilmente si sarebbe venuta a collegare con la zona di San Martino. Anche la scuola Madre Francesca di Gesù veniva spostata nell'ambito del centro in via Volta, perdendo così la sua naturale collocazione".

"In questa discussione - prosegue Lombardi - abbiamo allora deciso una ricollocazione guardando gli interessi del territorio sanremese. La proposta è quindi quella di chiedere la possibilità di poter spostare le primarie, infanzia e medie, di Ospedaletti verso il 3 circolo del centro levante di Sanremo, per poter così ricollocare San Lorenzo e San Bartolomeo alla Foce, e Madre Francesca di Gesù e San Bernardo all'interno del 4 comprensorio di Centro Ponente. Se invece Ospedaletti non fosse d'accordo rimarrebbe la divisione attuale, proposta dalla Provincia, con i quattro comprensori originari, per cui però chiediamo lo spostamento del plesso scolastico San Lorenzo dal 4 centro ponente all'istituto comprensivo 3 Centro Levante. La 1° classe media Pascoli al 3 Centro Levante è da sopprimere". Questa proposta è stata contenuta in un emendamento firmato, oltre che da Lombardi del Pdl, anche da Gorlero del Pd.

"Essendo un emendamento un po' particolare, perchè era legato alla posizione di Ospedaletti, sarebbe rimasto sub judice - ha detto il presidente del consiglio comunale Marco Lupi della Lega Nord - ho quindi chiesto al sindaco di Ospedaletti di esprimersi il quale mi ha detto, dopo essersi consultato, di avere un parere non favorevole".

"Vorrei chiedere ad Ospedaletti il perchè di questo suo parere contrario - ha detto il consigliere Paolo Leuzzi del Pdl - visto che unendo le forze si fa il bene degli alunni stessi".

Alla fine l'emendamento, con le due alternative, è stato approvato (tutti favorevoli tranne il gruppo 'Progetto Sanremo' che si è astenuto) con la speranza di un ripensamento da parte del Comune di Ospedaletti.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium