/ Eventi

Eventi | 29 novembre 2011, 08:50

Ventimiglia: Silvia Mezzanotte ed i Buio Pesto i protagonisti del Natale e del fine anno con la Croce Verde

Doppio appuntamento il 16 ed il 29 dicembre con due spettacoli di grande qualità per sostenere l'attività della Pubblica Assistenza frontaliera.

Ventimiglia: Silvia Mezzanotte ed i Buio Pesto i protagonisti del Natale e del fine anno con la Croce Verde

La Croce Verde Intemelia di Ventimiglia ha organizzato due concerti benefici al Teatro Comunale di Ventimiglia. Concerto di Natale venerdì 16 dicembre alle 20.30: Silvia Mezzanotte voce dei Matia Bazar con lo spettacolo “Regine”, ospiti della serata il Gruppo Super G formato da Giancarlo Golzi e Fabio Perversi dei Matia Bazar, gran finale con Italian Gospel Choir diretti da Francesco Zarbano, un coro composto da 129 voci che ha ottenuto in questo 150° anno di fondazione dell’Unità d’Italia, la medaglia d’oro e il patrocinio da parte del Presidente della Repubblica Italiana,  Direzione Artistica della serata: Giancarlo Golzi. Concerto di fine anno giovedì 29 alle 20.30 con i Buio Pesto che chiuderanno proprio a Ventimiglia il loro 41° concerto del tour 2011, Direzione Artistica della serata é Massimo Morini voce dei Buio Pesto.

Venerdì 16 dicembre: uno spettacolo in sette lingue, i maggiori successi di tutti i tempi, le grandi interpreti del panorama internazionale: questa, in sintesi, è la nuova sfida teatrale di Silvia Mezzanotte,voce dei Matia Bazar che in questa sua dimensione da solista, accompagnata da Pino De Fazio al pianoforte, Luca Cantelli al contrabbasso e Max Govoni alla batteria, "celebra" in atmosfere jazz le più grandi interpreti di tutti i tempi: da Liza Minnelli a Sarah Vaughan, da Marilyn Monroe a Mina, da Edith Piaf a Ella Fitzgerald, da Mia Martini ad Amalia Rodriguez, da RitaHayworth a Maria Callas. Alcune canzoni, probabilmente, non aspettavano altro che di avere un’altra veste come le Vacanze romane, che Silvia ha cantato e canta con i Matia Bazar, o l’Habanera, di Maria Callas, che prende ali di fantasiosa suggestione pop. Ma ci sono anche brani che non ci si aspetta di ritrovare come L’edera di Nilla Pizzi, che in un verseggiare spagnolo racconta nuove passioni, o Diamonds area girl’s best friends di Marilyn Monroe, New York New York di Liza Minnelli. Un sospiro di Edith Piaf e della sua Vie en rose, passando attraverso il fado portoghese della Lisboaantigadi Amalia Rodriguez.

“Le Regine dello spettacolo sono le mie Regine - sottolinea Silvia Mezzanotte - quelle che mi hanno hanno fatto vincere la timidezza, cantando da sola nella mia camera di bambina ma, soprattutto, sono quelle che mi hanno fatto uscire da quella camera. A loro devo la passione che mi ha fatto superare le mie paure ed è stato facile lasciarmi guidare dall’istinto verso quelle canzoni che sono ancora in in grado di stupirmi e incantarmi, che mi permettono di affondare con 'leggerezza' un passo nel terreno delle donne che hanno lasciato un segno preciso nella nostra storia”. Un recital nel quale il filo rosso delle Regine della musica internazionale accompagna lo spettatore sulle note di brani che hanno segnato le vite di tutti. Prima dell’inizio del concerto verrà inaugurata una nuova autoemoteca, accompagnata dagli sbandieratori musici città di Ventimiglia, presieduto da Roberto Balbo.

Giovedì 29 Dicembre: i Buio Pesto sono la più grande e divertente band dialettale ligure degli ultimi 16 anni. Dal 1995 ad oggi hanno venduto 79.000 dischi (Disco d’Oro alla carriera), 159.000 con le complilation ed hanno eseguito più di 555 concerti, per un pubblico di 1.090.000 persone e raccogliendo 180.000 euro per beneficenza. Gli otto album pubblicati: Belinlandia, Cosmolandia, Colombo, Paganini, Basilico, Palanche, Liguria e Pesto si sono piazzati nei primi sette posti della classifica di vendita in Liguria degli ultimi 10 anni e quarti assoluti nella storia della musica genovese. Il gruppo è formato da Massimo Morini (alla voce e alle tastiere), Davide Ageno (alla chitarra), Danilo Straulino (alla batteria), Nino Cancilla (al basso), Federica Saba (alla voce), Giorgia Vassallo (alla voce), Gianni Casella (alla voce), Maurizio Borzone (al violino), Massimo Bosso (ai cori), il quale è anche produttore e autore dei testi. Ma lo staff dei Buio Pesto conta 45 persone, indispensabili per il successo della band. La storia dei Buio Pesto inizia nel 1983, ma nel 1995 conosce una svolta importante con la decisione di cantare in dialetto genovese.

Per informazioni e prenotazioni biglietti, rivolgersi presso la Croce Verde Intemelia ma, per evitare di occupare le linee telefoniche del centralino della Croce Verde, è possibile telefonare al seguente numero Tel. 348/8896494. Elenco degli sponsor: Calcestruzzi Val Roya, Ciem Srl, Ristorante Colombo, Ristorante Hanbury, Bar Canada, Agenzia Viaggi Montecarlo, Grafica Diego Lupano, Grafiche Amadeo, Zurigo Assicurazioni, Cantine Conte Zandotti, Libreria Salli’s, Costruzioni D’andrea, Cariparma, Laboratorio Orafo Isnardi, Gaziello Olio, Panificio Mondino, Tecno Costruzioni Di Lazzaro F.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium