/ Attualità

Attualità | 04 novembre 2011, 14:20

Triora: auto posteggiate pericolosamente per la 'Notte Nera', la risposta di un residente ad una lettrice

Triora: auto posteggiate pericolosamente per la 'Notte Nera', la risposta di un residente ad una lettrice

"Desidereri rispondere all’articolo comparso su sanremoneews, soprattutto perché anch’io negli anni scorsi sono stato spesso polemico sui rischi e i problemi causati da certi eventi (vedi motogiro della strega).  
   

Ma questa mail mi sembra un po’ troppo pesante nei confronti di  Triora che con le Sue manifestazioni, con il Suo Museo, con il suo fascino stregonesco, richiama tantissima gente in tutta la nostra valle, dell’halloween triorese, un evento che, nato nel 2004, si è subito rivelato un successo (sono trascorsi 10 anni e la manifestazione è sempre cresciuta raggiungendo apici incredibili, con indubbi benefici per Triora ma anche per tutta la Valle) nonché delle forze dell’ordine: guardie provinciali, carabinieri, protezione civile, hanno dato del loro meglio per gestire tutte le emergenze di viabilità e garantire un minino di percorribilità che avrebbe permesso, per fortuna non è stato il caso, il transito dei mezzi di soccorso. 

Personalmente la manifestazione 'Halloween' non mi piace, ma questo poco importa. Pensiamo che porta gente e soldi in tutta la valle proprio in uno dei periodi piu’ morti dell’anno.  Sono soprattutto, camperisti, famiglie, turisti, tutte persone tranquille e non si sono mai registrati disordini di nessun tipo.

Quest’anno  a Triora, la manifestazione si è potuta realizzare unicamente grazie alle preziose contribuzioni degli sponsor, quasi tutte ditte legate in qualche modo a Triora che più per l’amore per il paese che per la loro pubblicità hanno voluto aiutare Triora a mantenere questa festa.

Nonostante le poche risorse disponibili si è comunque assicurata la presenza a Triora di n. 2 ambulanze ed un medico, di numerose battuglie di guardie provinciali e carabinieri nonché della protezione civile. E’ stato istituito anche un servizio di bus navetta (un 13 e un 19 posti). Si è ottenuta l’autorizzazione del limitrofo comune di Molini ad utilizzare aree per i parcheggi e per il bus navetta, nonché aprire la viabilità alternativa sul ponte per permettere di smaltire la viabilità nel paese di Molini. Un servizio di guardie provinciali ha poi assicurato la presenza ad Agaggio per impedire pericolosi intasamenti.

In Comune è già stata programmata una riunione tra personale del Comune, Carabinieri e Guardie Provinciali, per esaminare le problematiche emerse e programmare una migliore viabilità per la prossima edizione, sempre che Triora, i Commercianti e il Comune abbiano ancora le risorse e la volontà di mantenere questo evento.


Valter Pastorelli".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium