ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 24 ottobre 2011, 18:25

Focus su Ventimiglia Servizi, Paroletti (Lega Nord): "strumento duttile, efficiente e poco costoso"

Il capogruppo del Carroccio spiega le peculiarità della società.

Focus su Ventimiglia Servizi, Paroletti (Lega Nord): "strumento duttile, efficiente e poco costoso"

Il 3 novembre prossimo sarà in programma nella città di confine il consiglio comunale, dove all'ordine del giorno verrà trattata la relazione su Ventimiglia Servizi a mò di Civitas, nell'ambito dell'operazione trasparenza fortemente voluta dall'amministrazione comunale di Ventimiglia.

A riguardo abbiamo chiesto lumi sul funzionamento e l'utilità di Ventimiglia Servizi, al capogruppo del Carroccio in consiglio comunale e componente del cda. "Nel prossimo consiglio comunale si effettuerà un'operazione finalizzata alla discussione di Ventimiglia Servizi, in modo da far conoscere a tutti questa società", ha detto Paroletti.

"Ventimiglia Servizi nasce per assolvere tre diverse funzioni: la prima consiste nel coadiuvare l'ufficio tributi, assolvendo i compiti della lotta all'evasione fiscale con la riscossione coattiva e con la speranza, quindi, di contenere le perdite fiscali e i danni all'erario. Il tutto è possibile - aggiunge Paroletti - grazie alla sinergia con Poste Italiane e al sistema informatico di cui sarà dotato il comune di Ventimiglia. Quindi, informatizzare (seconda funzione) gli uffici e creare una banca dati centralizzata che fornirà a tutti gli uffici le informazioni sotto tutti gli aspetti di una pratica, ossia interazione tra tutti gli uffici". In sostanza uno strumento importante contro l'evasione ma soprattutto eserciterà funzioni che non sono dell'ufficio tributi ma diverse ed ulteriori.

La terza funzione di Ventimiglia Servizi consiste nella gestione dei parcheggi a pagamento, di concerto con la ditta Colombo. "La Ventimiglia Servizi gestisce il parcheggio di piazza della Libertà e la Colombo si occupa dei parcheggi con le strisce blu, ergo dei parcometri". Tra Ventimiglia Servizi e la Colombo c'è in corso un contenzioso al Tar, ovvero se la Colombo vincesse il ricorso il contratto decadrebbe, invece se perdesse, paradossalmente tutto rimarrebbe cosi com'è.

Conclude Paroletti: "in una fase politica in cui il federalismo fiscale prende corpo e da leghista lo dico con soddisfazione, è importante che si implementino tutti gli apparati comunali". Ed evidenzia: "Ventimiglia, in questo modo, è precursore di questa razionalizzazione che rende efficenti gli apparati; non è assolutamente un 'carrozzone da prima Repubblica', è una società snella con costi contenuti. Noi consiglieri non prendiamo un euro, lavoriamo per passione a questo importante strumento duttile ed efficiente ma soprattutto poco costoso".

Andrea Di Blasio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium