/ Politica

Politica | 13 settembre 2011, 18:50

Imperia: Ore decisive per il 'dopo Leone'. A Falciola i porti? Strescino si tiene il bilancio? Chi sarà il vicesindaco?

E' iniziata subito l'analisi politica in Comune ad Imperia dopo le dimissioni del vicesindaco Rodolfo Leone, andate in scena ieri sera durante il consiglio comunale. Il nodo potrebbe essere sciolto nelle prosisme ore. Intanto, dalle indiscrezioni, spuntano i primi nomi.

Il sindaco Paolo Strescino pensa alla nuova giunta

Il sindaco Paolo Strescino pensa alla nuova giunta

Si sono susseguite per tutta la giornata, in Comune ad Imperia, una serie di riunioni per valutare come mettere mano alla giunta dopo le dimissioni dell'ormai ex vicesindaco ed assessore Rodolfo Leone. Il primo cittadino Paolo Strescino dovrà, infatti, individuare il suo nuovo vice e gli assessori cui affidare le deleghe fino a ieri detenute da Leone: demanio, porti e bilancio. Al momento ancora nessuna decisione è stata presa, anche se le indiscrezioni si rincorrono nei corridoio di Palazzo Municipale. La soluzione è comunque attesa nei prossimi giorni se non addirittura nelle prossime ore.

Strescino, nel suo intervento di ieri sera durante il consiglio comunale, aveva assicurato di mettersi subito al lavoro per il nuovo assetto di giunta. Un primo interrogativo sarà, intanto, quello sul numero dei membri dell'esecutivo. L'Amministrazione potrebbe proseguire con gli attuali 10 assessori, oppure procedere con una nuova nomina di un esterno o di un consigliere in carica.

Secondo le indiscrezioni più insistenti la delega ai porti potrebbe essere affidata all'assessore Nicola Falciola che si occupa già di urbanistica, edilizia pubblica e privata, politiche ed incentivi per la prima casa. Il bilancio potrebbe invece, momentaneamente, rimanere nelle mani del sindaco. L'Amministrazione Finanziaria, pur essendo uno dei settori centrali su cui ruota tutto l'apparato, ha visto proprio ieri l'approvazione delle variazioni di bilancio, quindi Strescino potrebbe permettersi di rimandare la decisione ad un momento di più calma, tenendola a sé per un periodo in attesa di una riflessione più ponderata e tranquilla.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium