ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 12 luglio 2011, 15:01

Imperia: Nattero (Sel) “Tarsu aumentata del 38,4% in due anni”. Gazzano (Pdl) “Garantiti i servizi sociali”

E' attesa per questa sera, in consiglio comunale, la votazione del bilancio di previsione 2011 del Comune di Imperia. Nella prima seduta, andata in scena ieri sera, non sono mancate le polemiche con scambi di accuse tra maggioranza ed opposizione.

Carla Nattero lancia accuse sulla Tarsu

Carla Nattero lancia accuse sulla Tarsu

E' iniziata ad Imperia, con la prima seduta del consiglio comunale, la discussione che porterà alla votazione del bilancio di previsione 2011. Il documento è stato illustrato dall'assessore al bilancio Rodolfo Leone. “Il bilancio è stato presentato nei limiti della procedura, con 69.353.000 milioni di euro, termia in pareggio con 9.146.000 milioni di euro in partite di giro. Aumenteremo la Tarsu del 12,4%, anche se tecnicamente la crescita dell'imposta sarà del 4%. Se la situazione tornasse alla normalità vi sarebbe l’eventualità di rimodulare la Tarsu in basso. Tutto dipende dalla provincia e dalla regione. Tutte le altre tasse comunali – prosegue Leone - restano invariate, vi è anche una grande lotta all’evasione fiscale. Sarà poi imminente anche l’approvazione del piano dehors che porterà incassi al comune”.

Il documento ha, però, trovato l'opposizione da parte della minoranza che non si è risparmiata in critiche. “Il bilancio non è stato firmato dai sindaci – ha detto Lorenzo Lagorio del Pd - Avete garanzie per la Sairo ? Avete visto il progetto ? A nome della minoranza chiedo di avere al più presto il progetto, sperando di poter arrivare a qualcosa di positivo. Dove vanno a finire i soldi per le ristrutturazioni straordinarie dei 6 plessi scolastici di Imperia ?”.

“In attesa del federalismo fiscale stiamo crollando – ha aggiunto Pasquale Indulgenza di Rifondazione Comunista – non c'è crescita, con caduta dei consumi e un aumento disoccupazione”.

Il consigliere del Fli Giuseppe Fossati ha poi presentato un emendamento per il mutuo dell’incubatore. “Sarà sicuramente un volano per l’economia locale – ha detto - ma si è quasi rischiato di perdere il finanziamento perchè l’immobile non era stato bonificato in tempi utili. La sorpresa a questo punto è che non è più a costo zero ma si deve accendere un mutuo di 2 milioni di euro.

“Per l’incubatore di impresa il mutuo da 2 milioni va bene per una struttura innovativa che porterà nuovo impulso alle imprese – ha detto Luciangela Aimo del Pdl - avrà la missione di assistere le imprese”.

“Sono contraria al federalismo fiscale del 2014 – ha aggiunto Carla Nattero di Sinistra per Imperia - inoltre condivido le perplessità di Fossati sul mutuo dei 2 milioni. Bisogna chiedere al privato un contributo per la Sairo, per cui si deve conoscere il progetto e le finalità. Negli ultimi 2 anni l'aumento della Tarsu è stato del 38,4%”.

“Il bilancio prevede importanti gli investimenti per le scuole – è intervenuto il capogruppo del Pdl Alessandro Gazzano - abbiamo garantito i servizi sociali con la tutela delle fasce deboli, anche se siamo stati obbligati a tagliare su cultura, sport e manifestazioni. I 14 milioni di euro che investiremo nel Parasio, però, sono la testimonianza che teniamo al turismo”.

Il consigliere del Partito Democratico Giuseppe Zagarella ha poi presentato un emendamento per la riduzione del 20% delle spese per la giunta, che invece in bilancio prevede un aumento di 5 mila euro. “E' sbagliato tagliare il servizio delle riprese televisive – ha detto - il cittadino ha il diritto di sapere cosa accade. Si potrebbe coi soldi risparmiati istituire un fondo per abbattere le barriere architettoniche delle scuole. Infine mancano gli strumenti per fare politica del turismo”.

“Per dare une esempio – ha aggiunto Giorgio Montanari del Pd - dovremmo tagliare il gettone ma lo taglino anche il sindaco e la giunta”.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium