/ Attualità

Attualità | 02 luglio 2011, 10:17

Sanremo: oggi nei locali che furono di Annamode apre "Via Cavour 7"

Importante evento che costituisce un simbolico passaggio di consegne tra un marchio che contribuì a fare la storia di Sanremo ed alcuni giovani imprenditori con la volontà di dar lustro al centro matuziano

Sanremo: oggi nei locali che furono di Annamode apre "Via Cavour 7"

Da oggi su via Cavour si affacciano due volti nuovi tra i negozi. In una parte dei locali che un tempo furono di Annamode, che ha chiuso lo scorso 30 gennaio, oggi apre "Via Cavour 7", la boutique di vestiti di Cinzia Calvini e Daniela De Melas. Un negozio dallo stile sobrio dove ad uno primo sguardo si nota subito il gioco tra le trasparenze dei vetri ed un bianco non brillante dove ben si amalgamano le collezioni di vestiti. Un negozio pensato per tutte le tasche per uomini e donne ma rigorosamente con prodotti realizzati in Italia.

Il made in Italy è il leitmotiv che accomuna tutti i capi di vestiario esposti che appartengono a tre noti brand, stiamo parlando di Peter Brown, Della Rovere e Cains Moore. Marchi dal nome che fa pensare all'Inghilterra ma che producono i propri capi sul territorio italiano, compresi i materiali che assicurano una fattura di qualità ed eccellenza. Tutte e tre queste marche di vestiti appartengono tra l'altro ad un vero e proprio polo che si occupa di promuovere ed incentivare la produzione nazionale dove figura anche un nome noto alla città di Sanremo stiamo parlando di Michele "Mike" Abate dell'omonima gioielleria matuziana.

L'apertura di oggi sancisce una sorta di passaggio di consegne, tra la storia fatta da Annamode ed i suoi successori commerciali. Non va dimenticato che nei locali che oggi occupano questo nuovo negozio e che a breve vedranno anche l'apertura del brand Spinnaker, è passata un pezzo di storia della città dei fiori. Il volume d'affari che aveva generato Annamode è sempre stato impressionante anche se la maggior parte dei clienti non era della città ma veniva da fuori, persone legate a quel marchio. Negli anni d'oro il nome Annamode ha sicuramente fatto da volano anche per il turismo soprattutto se si pensa a quanti erano i soldi che potevano entrare nelle casse del negozio a fine giornata. Non solo sceicchi ma anche persone dalle altre regioni d'Italia e dalla vicina Francia. In questo contesto di lustro e successo si affaccia "Via Cavour 7" che occupa circa 150 dei circa 1000 metri quadrati che appartennero alla famiglia Giacon. 

Vista l'importanza dell'evento abbiamo scambiato qualche parola con Cinzia Calvini, che oltre ad essere co-proprietaria del negozio è soprattutto vicepresidente di Confcommercio e presidente del CIV di via Matteotti. "Mi ha fatto piacere arrivare a realizzare questo sogno. Tra i mille sogni che ho sempre avuto c'era anche quello di avere una boutique di prestigio e mai come in questa location potevo realizzare questo desiderio. Mi fa molto piacere soprattutto per il commercio di questa città, perchè noi piccoli imprenditori stiamo creando una nuova linfa, facciamo aumentare il lavoro in questa città per tanti operatori a partire dagli imprenditori ed anche dai dipendenti. E' innegabile che noi tutti stiamo creando una forza lavoro e tutto ciò si attiene alle finalità della Confcommercio. Sono anche contenta come presidente del Civ perchè riusciamo ad ampliare una zona che non è solo via Matteotti ma sono le vie laterali perchè hanno una forte importanza per il tessuto economico e commerciale. Questa è una via particolare perchè ha la sua storia e questo non va dimenticato, queste nuove attività non fanno altro che dare più lustro a via Cavour ma anche alla città". Infatti oggi sulla via si affaccia anche un altro grande nome della moda stiamo parlando della pellicceria Ramello. Questi ultimi insieme a Via Cavour 7 ed a Spinnaker costituiranno un nuovo polo commerciale nel pieno centro di Sanremo.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium