Grande successo di pubblico con gli occhi al cielo dalle spiagge di Sanremo e Ospedaletti, giovedì 23 giugno 2011, in occasione dello Stage di volo idro sul 'Gommone volante' organizzato dalla Ponente Flight volo libero e dall'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia sez. Sanremo - Imperia.
Lo scopo dello stage è stato di valutare le potenzialità del F.I.B. (gommone volante) sul nostro mare. Un ringraziamento va alla Capitaneria di Porto di Sanremo che ha reso possibile l'evento, ed al Comune di Sanremo e Portosole per l'ospitalità. In rappresentanza del Comune di Sanremo era presente il Consigliere Massimiliano Moroni (nella foto), che personalmente ha dato il là ai decolli toccando con mano la versalità dell'idrovolante. Fiore all'occhiello dell'inventiva tipica italiana è ormai in uso in tutto il mondo nelle località turistiche più prestigiose. Il progetto del F.I.B. nasce negli anni ottanta dalla notissima famiglia di velisti transoceanici Malingri che decidono di applicare una vela di un deltaplano ad un gommone spinto da un motore aeronautico e commercializzarlo.
Il pilotaggio richiede un brevetto di volo da diporto o sportivo con abilitazione 'idro' rilasciata dall'Aeroclub d'Italia dopo aver frequentato una scuola riconosciuta dall'ente aeronautico. Il pilota che ha effettuato lo stage è Fabrizio Bedana, direttore della scuola AeC di Novara ed istruttore deltamotore terrestre-idro e paramotore. Alle ultime Oimpiadi del volo (World Air Game) svoltesi a Torino, ha messo a disposizione la sua professionalità trainando i deltaplanisti acro in quota, con un deltamotore terrestre, per far loro eseguire le gare di specialità. Nel mese di settembre in occasione della Festa dello Sport a Sanremo si ripeterà l'evento e chi fosse interessato potrà avvicinarsi al mondo del volo idro e toccare con mano il F.I.B nell'esposizione statica. A presto allora.
Ponente flight - ANPd'i Sanremo-Imperia
Il video dello Stage di volo idro ripreso a bordo del 'Gommone volante'













