ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 24 giugno 2011, 09:05

Vallecrosia: nuovo restyling del centro storico cittadino, le dichiarazioni dell'Assessore Balbis

"I lavori di ristrutturazione delle Piazze di Vallecrosia Alta stanno procedendo come da progetto e si inizia a vederne i primi risultati".

Vallecrosia: nuovo restyling del centro storico cittadino, le dichiarazioni dell'Assessore Balbis

“Sono iniziati altri cinque anni di amministrazione nella continuità della squadra che tanti problemi ha già risolto per la nostra Città”: così esordisce l’assessore Balbis Graziano che dichiara: “Congiuntamente al Sindaco Geom. Armando Biasi ci siamo proposti alcune priorità, una delle quali è di far sentire il corpo di Polizia locale vicino ai cittadini; dovrà essere il punto di riferimento,  segnalare i problemi, diventare una forza di prevenzione e se ciò non sarà sufficiente avrà tutto il nostro appoggio politico per far rispettare le leggi in vigore nel rispetto di tutti i cittadini. C’è stata una richiesta dei cittadini per il ripristino del doppio senso di marcia di Via I Maggio ed è stata ripristinata a partire dal 20 giugno scorso, in quanto è giusto ascoltare le istanze e i punti di vista degli abitanti del quartiere”. 

“Per quanto concerne la mia delega relativa al ‘Centro Storico’ - prosegue l’Assessore Balbis - i lavori di ristrutturazione delle Piazze di Vallecrosia Alta stanno procedendo come da progetto e si inizia  a vederne i primi risultati; è allo studio del mio assessorato una forma di ‘arte in cantina’ che coinvolgerà i proprietari di cantine sfitte assieme ad artisti locali per creare una sinergia, per rendere ancora più vivo il borgo, attraverso le diverse forme ed espressioni  di arte che potranno spaziare dal disegno, alla pittura, alla scultura ed altro. Si prevede di sviluppare questo progetto in occasione della Festa della Zucca nella seconda domenica di Ottobre”, coinvolgendo due direttori artistici. L’Assessore conclude: “Lunedì 20 giugno abbiamo avuto l’onore di ricevere il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, il quale durante la visita  al plesso scolastico, all’oratorio dei Salesiani ed infine al Centro Storico, si è mostrato molto attento ai problemi evidenziati dal Sindaco, dai vari Assessori e dal Capogruppo e si è complimentato con la progettualità e le opere in corso di attuazione nel centro storico. Ha preso a cuore i problemi della nostra Città e crediamo che ci aiuterà a risolverli come ha fatto nei cinque anni passati”. 

“Siamo fermamente convinti che per far crescere una comunità di circa 500 abitanti – termina l’Assessore - come il nostro borgo, sia necessaria una giusta sinergia tra l’investimento pubblico e l’imprenditoria. Considerato che sotto il profilo normativo il comune si è dotato di regolamentazioni che agevolano l’apertura di nuove attività, è auspicabile che nei prossimi mesi il nostro centro possa  essere sede di nuove attività economiche. I tecnici incaricati del Puc, stanno terminando lo studio e la rivisitazione del Piano di Recupero, al fine di sviluppare nuove progettualità, offrendo al centro storico ulteriori servizi pubblici quali strutture per i giovani, verde attrezzato e parcheggi, ormai indispensabili per la  crescita della frazione. Inoltre, il nuovo piano urbanistico ci faciliterà  nella ricerca di fondi comunitari per la ristrutturazione delle facciate in supporto ai privati,  tra l’altro, grazie all’intervento di alcuni di essi, in queste settimane sono terminati i restauri di alcuni edifici, che oggi valorizzano il patrimonio artistico e storico del Borgo. Concludiamo chiedendo ai cittadini di Vallecrosia Alta di pazientare per i disagi che devono affrontare quotidianamente, soprattutto in questo periodo, essendo aperti tre cantieri per la riqualificazione delle piazza pubbliche”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium