/ Politica

Politica | 31 maggio 2011, 18:11

Ventimiglia: niente dimissioni per i consiglieri Pdl ma il Pd aspetta la fine delle indagini della Dia su eventuali infiltrazioni mafiose in comune

Sarà decisiva la riunione dei capigruppo prevista per venerdì 3 giugno per le sorti dell'amministrazione ventimigliese?

Ventimiglia: niente dimissioni per i consiglieri Pdl ma il Pd aspetta la fine delle indagini della Dia su eventuali infiltrazioni mafiose in comune

Hanno fatto discutere in questi giorni, le possibili dimissioni di alcuni esponenti del Pdl in consiglio comunale a Ventimiglia, riportate da alcuni organi di stampa. Motivo: la paventata possibilità di scioglimento dell'amministrazione per infiltrazioni mafiose, un provvedimento che attuato porterebbe ad uno stallo amministrativo per circa un anno e mezzo e l'impossibilità di candidarsi nuovamente a chi avrebbe dato causa all'infiltrazione mafiosa.

Il comune di Ventimiglia è un Titanic pronto ad affondare? Soltanto le indagini della Direzione Investigativa Antimafia potranno dare risposta, al momento la politica può stare solo a guardare e parlare di questi fatti o prendere eventuali contromosse come le dimissioni. Il consigliere comunale del PSI, Giovanni Foti, ha affermato a riguardo: "adesso è prematuro discutere di ciò, venerdì abbiamo una riunione dei capigruppo e vedremo il da farsi. In ogni caso io sono pronto a dare le dimissioni ma che le diano anche tutti gli altri consiglieri per il bene della città".

Il capogruppo democratico Domenico De Leo ha evidenziato: "Per ora noi andiamo avanti, il PD non vola via prima di qualsiasi conclusione, le indagini hanno la precedenza assoluta e noi attendiamo il responso. Come ho già sostenuto - ha detto De Leo - il Partito Democratico è aperto a qualunque tipo di confronto all'interno del consiglio comunale. Noi ci siamo e ci saremo sempre e vigileremo sulle opere, anche da noi condivise, a rischio compromissione, come ad esempio il centro storico o il porto". Ha poi aggiunto De Leo: "E' deprecabile che in questo momento, con delle indagini in corso, la richiesta di alcuni consiglieri comunali o assessori (che non fanno testo) su eventuali dimissioni. Noi aspettiamo con fiducia e serenità i risvolti decisivi di queste autorità inquirenti alle quali va la nostra stima e solidarietà. Attendiamo al più presto la decisione finale". E sulle possibili dimissioni dell'assessore Spinella? "Se Spinella si vuole dimettere lo faccia - ha affermato il consigliere democratico - sono fatti della maggioranza ma se vogliamo parlare di dimissioni volute dal sindaco, ciò starebbe a significare un fallimento della maggioranza, sarebbe una certificazione del mancato raggiungimento degli obiettivi del centro destra per l'amministrazione di Ventimiglia. Il PD è pronto con modi e mezzi ad intervenire su questa delicata questione quando ci sarà il responso. Ad ora il nostro gruppo consiliare ha messo in evidenza la questione amministrativa, la quotidianità che da quando è nata questa amministrazione non abbiamo condiviso quasi nulla, in primis Civitas".

Il capogruppo in consiglio comunale del PDL Franco Ventrella ha riportato tutti alla realtà:"Noi non abbandoniamo di certo la nave, siamo tranquilli e non c'è nessuna volontà di dimettersi. Di comunicazioni ufficiali non abbiamo ricevuto nulla, si apprendono soltanto queste 'informazioni' dai giornali; in questo momento è normale fare le proprie considerazioni, è una situazione difficile ma non c'è nessuna intenzione di lasciare l'amministrazione." Aggiunge Ventrella: "siamo tranquilli del nostro operato che svolgiamo sotto la pressione della consapevolezza che c'è un'indagine in corso su aspetti che noi tutti non conosciamo. Noi rimaniamo tutti al nostro posto, siamo sereni per quanto concerne l'attività amministrativa e rinnoviamo la nostra fiducia nelle persone che fino ad oggi ci hanno supportato riguardo l'azione amministrativa." 

 

Andrea Di Blasio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium