Venerdì 1 aprile, passeggiata e visita guidata, con il botanico Marco Alberti, del Giardino Esotico Pallanca: un orto botanico interamente dedicato alla raccolta e acclimatazione di esemplari di cactee e succulente: un museo all’aperto tra i più suggestivi al mondo. La collezione è privata e rappresenta il lavoro di raccolta, acclimatazione e nomenclatura operato da quattro generazioni della famiglia Pallanca. La ricchezza delle varietà presenti, oltre 3.000 specie ambientate in uno scenario unico nel suo genere, e la taglia eccezionale di molte di esse, fanno del Giardino Esotico Pallanca la più completa raccolta del genere nel territorio nazionale. Il Giardino è esteso su 10.000 metri e si snoda tra le rocce di arenaria, alle pendici del Monte Nero.
Scalette e terrazze sono state ricavate nella roccia color ocra, conferendo alla collezione l’aspetto di un giardino roccioso, alternate a zona di ombra, spazi per la meditazione con un impedibile panorama sul mare e sulla baia. In ogni angolo è possibile scoprire qualcosa di insolito e botanicamente raro. Con la presenza del botanico sarò possibile approfondire la conoscenza delle specie esotiche presenti, curiosità su adattamenti all’ambiente, su forme particolari e inusuali, utilizzi alimentari e artigianali nei paesi dove crescono spontenee, storie e leggende radicate nelle tradizioni popolari.
Ritrovo: a Bordighera ore 15 davanti Chiesa di Sant’Ampelio DURATA: circa due ore – facile passeggiata e visita Quota: visita guidata 5 euro + ingresso Giardino Pallanca 5 Euro Non serve prenotare. Info: Liguria da Scoprire tel 0183 290213 oppure Angela 338 4536788
In Breve
venerdì 26 dicembre
giovedì 25 dicembre
mercoledì 24 dicembre











