/ Politica

Politica | 07 marzo 2011, 21:30

Dell'Utri boccia Scajola come coordinatore del Pdl, torna la vecchia rivalità. Per Scajola un Ministero ?

Il senatore Marcello Dell'Utri si esprime negativamente sull'ipotesi di un ritorno di Claudio Scajola come coordinatore nazionale del Pdl. Novità importanti potrebbero arrivare dalla riunione del Consiglio dei Ministri di giovedì.

Marcello Dell'Utri

Marcello Dell'Utri

Che non corresse buon sangue tra i due è sempre stato noto, ma la presa di posizione di oggi di Macrello Dell'Utri, nei confronti dell'ex ministro Claudio Scajola, ha aumentato ulteriormente la tensione se ancora ce ne fosse il bisogno. In questi giorni si è, infatti, parlato di un ritorno di Scajola, dopo dieci mesi vissuti in sordina, in un ruolo di primissimo piano. Tra le ipotesi quella di una sua nomina a coordinatore unico nazionale del Pdl. Queso grazie all'apprezzamento di Silvio Berlusconi nelle sue capacità organizzative. Già negli anni '90, infatti, l'attuale Premier gli aveva affidato le sorti del suo partito, l'allora Forza Italia, cui Scajola diede una vera struttura nazionale. Secondo Dell'Utri il Popolo della Libertà ha bisogno di una ristrutturazione e di un coordinatore unico. Scajola però non sarebbe, a suo dire, indicato per tale ruolo. Dell'Utri sponsorizzerebbe una conferma di Verdini definito un "organizzatore ed un motivatore" mentre per l'ex ministro "non è più il suo tempo''.

Alcune indiscrezioni indicano però Scajola come uno dei protagonisti dell'imminente rimpasto di Governo che potrà vedere, già nella seduta del Consiglio dei Ministri di giovedì prossimo, una giornata importante. L'ex Ministro imperiese potrebbe tornare ad occuparsi dello Sviluppo Economico, Ministero che occupava fino al maggio dell'anno scorso quando si dimise in seguito alla nota vicenda della casa con vista sul Colosseo. Il non essere incluso nell'inchiesta di Perugia avrebbe ora portato a considerare nuovamente un suo ingresso nell'esecutivo, con il supporto di 62 parlamentari. In ballo ci sono comunque molti Ministeri, alcuni da riempire in seguito agli ultimi movimenti politici ed altri che verranno ruotati. 

Tornando a Dell'utri ricordiamo come il senatore abbia, negli anni scorsi, tentato di sbarcare anche nell'imperiese con la fondazione di un suo Circolo e l'organizzazione di alcuni appuntamenti, cui lui stesso aveva voluto esssere presente in prima prsona, di cui però da tempo non si hanno più notizie. Giovedì, dalla riunione del Consiglio dei Ministri, potranno quindi già arrivare indicazioni importanti, mentre le scintille tra Scajola e Dell'Utri sono destinate a proseguire in un modo o nell'altro.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium