/ Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 22 febbraio 2011, 16:56

Sanremo: riunione su Area 24, per i sindaci il ritorno ad un Cda è una condizione 'sine qua non'

Prosegue il braccio di ferro tra gli otto sindaci ed Area 24, incentrato sui conti economici della società. Ora i Comuni hanno chiesto di essere presenti all'assemblea dei soci di inizio marzo.

La riunione di oggi in Comune a Sanremo

La riunione di oggi in Comune a Sanremo

E' durata un'ora e mezza, questo pomeriggio, la riunione in Comune a Sanremo tra gli otto comuni interessati dalla pista ciclabile. Un incontro che segue quello della settimana scorsa in cui Tullio Russo aveva confermato i 9 milioni di debiti ed aveva stimato il valore dei beni presenti slungo il tracciato. Cifre che non avevano convinto i sindaci intervenuti, perplessi per la mancanza di un piano economico dettagliato e per la sospensione della manutenzione.

"Intanto come sindaci - ha detto il primo cittadino di Ospedaletti Eraldo Crespi - abbiamo chiesto di essere presenti, anche se non siamo azionisti, all'assemblea dei soci del prossimo 2 marzo. Per quello che riguarda Ospedaletti speriamo che tutti mantengano gli impegni presi, compresa la Regione che dovrebbe anticipare alcuni fondi, per il completamento della pista ciclabile fino al nostro comune, altrimenti Area 24 rischia di rimanere solo Area 22. Credo che un ritorno ad un consiglio di amministrazione sia in evitabile. Tullio Russo ? E' stato bravo nel far arrivare alcuni finanziamenti - risponde Crespi - ma è mancato sotto il profilo amministrativo. Ora presenteremo una controstima, rispetto a quella presentataci dalla società, sui beni immobili presenti lungo la pista".

"Vogliamo chiarezza sui conti economici - precisa il sindaco di Santo Stefano al Mare Marcello Pallini - Alcune valutazioni, per quel che riguarda i beni immobili e la loro vendita, sono sembrate sovrastimate. Se per queste stime fossero stati coinvolti i comuni, cosa che non è stata fatta, le cifre sarebbero più realistiche. Il ritorno ad un cda, con al suo interno la rappresentanza degli otto comuni, è la condizione sine qua non per andare avanti".

"Crediamo che sia più realistico un valore di 12-13 milioni di euro, derivanti dalla vendita dei beni immobili presenti lungo la pista come terreni ed ex stazioni, rispetto ai 18-19 milioni dichiarati da Russo - interviene il sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato - Come giunta comunale abbiamo approvato una delibera per destinare alcuni soldi derivanti dal casinò, pari a circa 600 mila euro, destinati alla manutenzione della pista. Qualcuno della zona del levante si è lamentato dicendo che questi fondi sono destinati al turismo e non alla manutenzione della pista, questi signori non capiscono che anche la pista vuol dire turismo ?".

La delibera in questione, presentata dall'assessore Franco Solerio, riguarda il 4% dei fondi antiriparto del casinò destinati per l'8,5% alla provincia (che un tempo andavano all'Apt) e per il restante 91,50% alla Prefettura. Il documento propone che  il 13,5 % di quello che riceve la Prefettura ed una cifra di circa 300 mila euro della provincia siano destinati alla pista.

Infine rimane un nodo importante, relativo al parcheggio di Sanremo dato dal Comune per sei mesi ad Area 24, ma che la stessa spa ha dato in gestione ad una società per 12 anni. Probabilmente questo affidamento verrà tolto, anche se è presumibile una controreazione da parte della società aggiudicataria nei confronti non del Comune di Sanremo ma di Area 24.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium