Ai più non sarà sfuggito il verde brillante che, da qualche giorno spicca dalla sabbia dei bagni Morgana di Sanremo. Si tratta di un nuovo campo da calcio (nelle foto, a 5 ma con dimensioni internazionali) che sta nascendo nel pieno centro della città dei fiori. Si tratta di una nuova iniziativa imprenditoriale della società ‘Grossi e Parea Srl’, proprietaria dei bagni Morgana, come confermato da Lucio Castagno, imprenditore del settore turistico (insieme ai suoi soci) e noto dirigente calcistico sanremese (presidente della Carlin’s Boys).
“Mi son reso conto che la spiaggia è enorme e inutilizzata – ha detto Csstagno – ed ho deciso di fare tutte le domande necessarie per realizzare il campo”. La struttura è stata sistemata nel corso dell’estate e, in questi giorni è stato posato il manto erboso sintetico di nuova generazione. Dopo le feste i lavori proseguiranno con l’installazione delle reti di protezione, l’illuminazione (anche questa di nuova generazione e poco invasiva) e gli spogliatoi. “Il campo sarà accessibile ai clienti delle spiagge, tra l’Arenella ed il Morgana, un servizio nel periodo estivo, che vuole però dare anche un po’ di vita durante l’inverno. Nel primo periodo sarà un sacrificio economico ma tenendo aperto il chiosco ed affittando il campo si potrà crescere, creando un punto di aggregazione per rendere viva la zona”.
Il campo verrà naturalmente affittato agli amatori, soprattutto la sera, ma verrà utilizzato nel pomeriggio dalla ‘scuola calcio’ della Carlin’s nel pomeriggio. Lucio Castagno, inoltre, ha deciso di consentire l’utilizzo del campo, al mattino, per le scuole del centro città. I ragazzi potranno fare ginnastica e giocare a calcetto, a pochi metri dal mare, soprattutto nelle tiepide giornate invernali. Il campo è regolamentare a livello internazionale per il ‘calcio a 5’ e non è escluso che si possano anche organizzare manifestazioni di rilievo nei prossimi anni ma, vista la grandezza (37x21) può essere usato dagli amatori per il calcio ‘a 6’ o ‘a 7’.
Castagno ha anche confermato la volontà di creare un vero e proprio centro sportivo, ai bagni Morgana: “Abbiamo ottenuto l’autorizzazione per fare una palestra proprio sotto il Victory, con attrezzature varie ed un centro fitness – ha detto – e stiamo attendendo l’autorizzazione per costruire una piscina, tra il nuovo campo da calcio ed il chiosco bar. Stiamo cercando di creare un vero e proprio ‘villaggio’ tra l’Arenella e Portosole, con ristoranti, bar, paninoteca e, perché no tanto sport. In questi periodi va molto di moda dirlo, ma stiamo davvero cercando di dare al cliente un’offerta ‘globale’”. Il costo del campo è di circa 150mila euro.
















