Si è svolto ad Arma di Taggia, il 13 novembre scorso, un importante convegno sul tema 'Il servizio ferroviario nel ponente ligure: una questione urgente da risolvere'. Il convegno è stato voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale di Taggia, nelle persone del Sindaco Vincenzo Genduso e dell’Assessore ai Servizi alla Persona Domenico Garofalo. Hanno partecipato all’evento l’Assessore ai Trasporti della Regione Liguria Enrico Vesco, il Presidente della CCIAA di Imperia Franco Amadeo, Parlamentari, Consiglieri Regionali, Provinciali, Sindaci, i rappresentanti del Comitato Utenti Trenitalia del Ponente Ligure, i Rappresentanti delle Associazioni delle Categorie Imprenditoriali, Turistiche e Associazioni dei Consumatori Adiconsum-Federconsumatori-Assoutenti.
L’obiettivo primario del convegno è stato la realizzazione di un’azione forte e congiunta volta alla valutazione e definizione di tutte le possibili azioni da intraprendere per ribadire l’importanza del trasporto ferroviario per il Ponente Ligure. Tra le varie azioni è stata proposta una manifestazione da svolgersi in contemporanea nelle zone antistanti le principali stazioni del ponente ligure. Dopo una serie di incontri tenuti dall'Assessore Garofalo con i Sindaci ed Amministratori dei Comuni della Provincia di Imperia, con i rappresentanti dei partiti politici, dei sindacati, delle associazioni di categorie imprenditoriali, turistiche e associazioni dei consumatori è stato deciso di organizzare, unitamente al Comitato Utenti Trenitalia del Ponente Ligure, per il prossimo sabato alle 11, una 'Goirnata a sostegno del trasporto ferroviario nel ponente'.
La giornata si pone a sostegno del trasporto ferroviario, per far si che possa passare da freno a motore di sviluppo per tutto il Ponente Ligure, uscendo così dal suo isolamento. Con questa iniziativa i promotori vogliono chiedere con forza la creazione di un tavolo tecnico di confronto tra Regione, Province, Camera di Commercio, Comitato Utenti e Trenitalia per analizzare le seguenti priorità:
- Orari, armonizzare gli orari dei treni Regionali con quelli dei treni Intercity
- Maggiori fermate, Taggia e Diano Marina per tutti gli Intercity
- Maggiori collegamenti, con altre Regioni d'Italia e con l'Europa.
L'appuntamento è per sabato alle 11 nelle zone antistanti le stazioni di Imperia Porto Maurizio, Arma-Taggia e Ventimiglia.














