‘Ventimiglia per un Sorriso’ apre con la prima edizione, ospitando artisti di fama internazionale. Intrattenimento, musica e cabaret, in una sola serata, e i biglietti sono già in esaurimento. Giovedì 9 dicembre al Teatro Comunale di Ventimiglia infatti, si alterneranno sul palco:
- Rossana Casale, che incontra uno dei più apprezzati quartetti del panorama jazzistico: Il Rosario Bonaccorso Quartet feat. Fabrizio Bosso alla tromba. Il quartetto, oltre all’esibizione singola nella quale verranno presentati brani del loro nuovo lavoro discografico, incontrerà durante la serata la bellissima voce di Rossana Casale, cantante di indiscussa fama e apprezzata quest’anno come vocal coach di X FACTOR, lavorando al fianco di Mara Maionchi. Oltre all’esibizione col Rosario Bonaccorso Quartet, Rossana Casale regalerà al pubblico un assaggio del suo nuovo disco, composto di sole canzoni natalizie, accompagnata dal pianista Luigi Bonafede.
- Franco Neri, una delle punte di diamante di Zelig. Torinese doc, d’origine calabrese classe 1963, attore comico e cabarettista da sempre, e con una carriera artistica che è una vera e propria carrellata di successi. Franco Neri arriva a Ventimiglia prima di partire con il nuovo spettacolo, con il quale girerà l’Italia a partire da Gennaio. Qui dunque, Franco Neri regalerà all’interno della sua performance un assaggio del nuovo spettacolo, incentrato sull’ anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia, presentato così: ‘I festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia sono di grande attualità, ma quanto c’è di veramente ‘unito’ nel nostro stivale? In un immaginario viaggio attraverso l’evoluzione dei costumi della società italiana Franco Neri racconta, con ironia, come è cambiato o no l’Italia in tutti questi anni. E chi meglio di un meridionale Doc naturalizzato al nord potrebbe spiegarci se in questi 150 anni gli italiani sono davvero diventati un popolo unito?’. Ad aprire la serata, una delle più apprezzate band del comprensorio intemelio: i The Blues Apostles, molto apprezzati nella loro duplice esibizione sul Belvedere Resentello quest’estate, e non nuovi al teatro comunale, avendo lo scorso anno aperto il concerto dei Matia Bazar.
L'intero incasso della serata sarà devoluto in beneficenza, all'Istituto Giannina Gaslini di Genova.
“Tutto questo nasce - commenta l’organizzatore Marco Gallo - perchè a Ventimiglia è giusto portare qualcosa di NUOVO. Sottolineo nuovo, perchè Ventimiglia è una Città che merita una ventata di aria fresca a livello artistico. Il tutto è possibile grazie ad uno scambio di opinioni sempre vivo e importante con l’amministrazione comunale, sempre pronta ad ascoltare i nostri progetti e a discuterli con me e con chi mi aiuta. Il mio ringraziamento personale va a Roberto Balbo, senza il quale questa serata non avrebbe preso vita".
Vendita dei biglietti presso la tabaccheria Centrale e libreria Sallis.
In Breve
venerdì 26 dicembre
giovedì 25 dicembre
mercoledì 24 dicembre











