"L'emergenza rifiuti in provincia, rimasta fino a qualche settimana fa 'sotto traccia', è tornata clamorosamente in evidenza. Paradossalmente, proprio il ritorno di questo allarme, con il carico crescente di preoccupazioni che va suscitando nell'opinione pubblica, rischia di offuscare tutte le iniziative e le proposte che in questi ultimi decenni sono state prodotte da associazioni e comitati per far intendere innanzitutto ai governanti locali la insostenibilità ambientale ed economica delle megadiscariche, la nocività deli inceneritori e di tutti i sistemi a combustione, e, per contro, la possibilità di scelte diverse nel segno di una efficacia pari alla qualità ambientale".
Lo scrive Pasquale Indulgenza, segretario provinciale del PRC e capogruppo in Comune ad Imperia, che prosegue "Torniamo a ribadire che le soluzioni del problema vanno ricercate e attuate 'a monte': se non si ottiene innanzitutto di ridurre in misura consistente e in modo costante i rifiuti prodotti dalle nostre comunità, non si possono realizzare le misure volte ad ottenere gli obiettivi ulteriori. Su questa base, si può realizzare, come è ormai ampiamente dimostrato sul piano scientifico e attuativo, una catena ecologico/econonomica che, sostenuta da una raccolta differenziata capillare, del tipo 'porta a porta', ottenga straordinari obiettivi di riuso e riciclo dei materiali, con la conseguente minimizzazione del problema dello smaltimento. E', in buona sostanza, la linea conosciuta come RIFIUTI ZERO, che noi sosteniamo".
"Il prossimo 22 ottobre - termina Indulgenza - il Partito della Rifondazione Comunista terrà un convegno a carattere provinciale nel quale saranno illustrate le esperienze italiane che hanno raggiunto i risultati più significativi. Inviteremo a partecipare all'incontro amministratori e attori politici, allo scopo di tenere un approfondimento che contribuisca a chiarire pubblicamente come sia possibile e necessario operare scelte culturali, poltiche e amministrative che determinino un cambiamento virtuoso del ciclo integrato nel nostro territorio".
















