ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 settembre 2010, 18:19

Camporosso: rimpatriata degli ex insegnanti della scuola 'Andrea Doria' di Vallecrosia

Camporosso: rimpatriata degli ex insegnanti della scuola 'Andrea Doria' di Vallecrosia

Molto ben riuscito, giovedì scorso, 16 settembre, il festoso incontro di professori, ex insegnanti di tutte le discipline scolastiche, che hanno prestato servizio presso la Scuola media “Andrea Doria” di Vallecrosia. Una quarantina di colleghi (pensionati e non, personale di segreteria e collaboratori scolastici), che si sono rivisti dopo parecchi anni, hanno voluto festeggiare il lieto evento al Ristorante-Pizzeria  “Billa Bong” di Camporosso Mare.

Questi i professori intervenuti: Elena Bianco, Elena Balbo, Elena D’Agostino, Giovanni Bovalina, Rosanna D’Andriccio, Anna Rivello, Francesco Mulè, Francesco Giordano, Anna Maria Barletta, Mariagrazia Delfino, Stefania Codogno, Miranda Giordano, Patrizia Magliocchetti, Mirko Viani, Gabriella Reghezza, Giuseppe Lorenzi, Elisabetta De Villa, Gino Porru, Nella Abbena, Aldo Oliva, Patrizia Governale, don Salvatore Crisofulli, Anna Maria Gazzano, Silvana Lo Baido, Niki Zurletti (segretaria), Didi Prestileo (applicata di segretaria), Mariuccia Lazzaro (collaboratrice scolastica), Angela Rossi, Flavio Rutolo. E’ stato un modo per rievocare i lontani anni di servizio, mettendo in risalto emozioni, sentimenti e sensazioni delle stagioni giovanili trascorse con gli allievi. Nel mezzo del convivio la collega Elena Bianco di Vallebona, l’organizzatrice che ha voluto realizzare l’eccezionale appuntamento, ha ricordato la serietà, l’impegno, la passione di ciascun insegnante nello svolgimento e nella programmazione delle attività didattiche con i ragazzi. Ha puntualizzato, inoltre, l’importanza degli incontri con le famiglie, psicologicamente necessari per un insegnamento adeguato alla personalità e alle attitudini del ragazzo. “Insomma –ha concluso la professoressa Bianco- quelli sono stati anni dedicati allo sviluppo sociale, psicologico e, in una sola parola, all’educazione dei nostri ragazzi, avendo dato, ovviamente, da parte nostra, il meglio che si potesse”. Scroscianti e calorosi sono stati gli applausi di tutti i presenti.

E’ stato infine letto e declamato con enfasi dal professor Francesco Mulè un suo sonetto pluricaudato, intitolato “Al nostro storico incontro”, interamente qui riportato: “Abbiam lasciato allor la scuola vuota, / ciascun di noi non è più il professore / dei giorni andati nelle cinque ore / dell’Andrea Doria, scuola a tutti nota. // Bollenti spirti in gioventù remota, / oggi la vita ha preso altro colore, / un modo di sentir con più fervore: / vediam che assai diverso il mondo ruota. // Lunghi quinquenni sono già passati / ed ora ci troviamo a festeggiare / l’incontro, dalla pizza deliziati, // lieti di trovarci a chiacchierare / fuor da quei tempi allora limitati: / brindiamo al bel futuro a tutto andare. // Giorno da ricordare, / felici di godere nel presente / ciascun istante intelligentemente; // oh! Non c’importa niente / di tutti i numerosi e ombrosi istanti, / cin cin alla bella vita e a tutti quanti: // andare sempre avanti, / cogliendo frutti belli e brutti a iosa / in quest’età ch’è ancor più rigogliosa. // Scordare ognun non osa / il caro e bene amato Bovalina / che “buon umore” dava ogni mattina; / è stata oggi carina / l’amica Bianco che tanto impegnata / per questo bell’incontro s’è mostrata”.

Un brindisi finale e un impegno di tutti al prossimo appuntamento hanno chiuso in bellezza la serata dei “professori pensionati” dell’Andrea Doria di Vallecrosia.

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium