Il cortometraggio 'Il ragazzo che disegnava gangster', realizzato dall’Anffas
Onlus Sanremo in collaborazione con Sanremo Cinema è stato selezionato tra i
venti finalisti presso il prestigioso festival internazionale del cinema nuovo
che si terrà a Gorgonzola, in provincia di Milano, dal 13 al 16 ottobre. Il Festival del Cinema Nuovo è un concorso di cortometraggi interpretati esclusivamente da disabili di comunità, centri diurni o residenziali e associazioni di volontariato, esteso all’intero territorio nazionale ed internazionale.
Quest’anno il presidente onorario di giuria sarà il grande regista Pupi Avati. Alla segreteria del festival sono pervenuti oltre 200 cortometraggi da tutti il mondo (anche da Svizzera, Germania, Cina e Russia) e la pellicola sanremese rientra tra i primi 20. Sarà infatti proiettata il 15 ottobre presso la 'Sala Argentia' del Cinema Teatro di Gorgonzola. Il film, scritto dall’educatrice Vera Graglia e diretto dal regista Riccardo Di Gerlando sotto la supervisone della coordinatrice del centro dott.ssa Irene Bellone, narra la storia di un giovane down che, attraverso i preziosi consigli profusi in magiche visioni del maestro Sergio Leone, decide di girare un 'gangster movie' sulle orme di 'C’era una volta in America', coinvolgendo tutti i compagni del centro.
Al progetto hanno partecipato tutti i ragazzi disabili del centro mostrando grande professionalità ed entusiasmo. La realizzazione tecnica è stata curata dalla Sanremo Cinema , la quale ha fornito i mezzi tecnici, aiuto e sostegno.
L’Anffas Onlus Sanremo ringrazia i tecnici: Giancarlo e Manuel Pidutti, Marco Di Gerlando e gli attori: Loredana De Flaviis, Marisa La Vella, Franco D’Imporzano e Franco La Sacra. Il film verrà presentato in anteprima quest’inverno presso la città dei fiori. Cliccando QUI il trailer del corto.


















