Il Comune di Dolceacqua e di Barolo, entrambi assegnatari del Marchio Bandiera Arancione (marchio di qualità turistica per l'entroterra assegnato dal Touring Club Italiano), condividono un'antica tradizione vinicola di eccellenza per il loro territorio. Per questo motivo, il Comune di Dolceacqua, in accordo e la partecipazione dei Produttori del Rossese di Dolceacqua ha realizzato con la collaboraizone del Comune di Barolo e del Museo "Il Cavatappi" questa iniziativa che vedrà la realizzazione di due eventi: il 2 settembre a Dolceacqua ed il 31 ottobre a Barolo (Cn), che consentirà la promozione dei due territori e dei due vini.
Per il Comune di Dolceacqua ed i suoi produttori, non sarà solo un'occasione di confronto e di promozione, ma l'opportunità di essere accolti in un territorio in cui il turismo-enogastronomica è il maggior punto di forza nella proposta turistica. Questo il programma dell'evento di Dolceacqua, che si terrà il 2 settembre nel Castello dei Doria:
- Dalle 15.30 alle 17.30 Riservata agli operatori di settore e giornalisti
- Dalle 17.30 alle 19.30 Aperta al pubblico al costo di 15 Euro (ne lcosto è compreso anche un calice di cristallo).
Potranno essere degustati ca 30 tipi di Barolo ed altrettanti vini del territorio. I produttori del Barolo di Barolo che sarnano presenti sono: F.lli Barale, Brezza Giacomo e Figli, Bric Cenciurio, Famiglia Anselma, Marchesi di Barolo, Pira & Figli, Sandrone Luciano, Scarzello, Sebaste, Terre da Vino, Vajra GD e Virna. Si può prenotare entro le ore 12 del 2 settembre, presso l'Ufficio IAT al numero 0184-206666 oppure inviando una email ad iat@dolceacqua.it. In occasione dell'evento, nei ristoranti convenzionati del Paese, sarà offerto un assaggio di Barolo a tutti i clienti.
















