Venerdi, sabato e domenica prossimi si terrà, in località Bigauda di Camporosso, la tradizionale 'Festa du Zena'. Come consuetudine si articolerà tra gare, libagioni e serate danzanti. Venerdi è stata organizzata una gara di belotta che inizierà alle 19 (ci si può già iscrivere telefonando al numero 0184290292; in palio ricchi premi). Sabato e Domenica trattenimenti danzanti preceduti da impegnativi momenti gastronomici, forti dei tipici piatti locali: capra e fagioli sabato; moscardini in umido domenica. Fritture, barbecue, condiglione, contorneranno, assieme ai dolci e all’immancabile pastecca, le serate.
Un torneo di calcetto farà da naturale corollario alla manifestazione. I prezzi saranno 'da Zena' vale a dire, popolari. La festa nasce nel lontano 1970 (quest’anno compie quindi quarant’anni), immediatamente dopo la costituzione dell’Associazione 'Genoa Club Bordighera' che data 1968. Appena costituitosi il Club diede vita ad innumerevoli iniziative tra cui, quella che ebbe maggior successo, fu proprio la 'Festa Gastronomica' che si tenne per molti anni all’Arena degli ulivi (Giardini Lowe) nel mese d’Agosto. A fine anno poi veniva organizzato il Veglione Rosso-Blu, seguito a febbraio dalla Festa di Carnevale al Park-Hotel.
Il Club si rivelò subito un laboratorio di idee e una fucina di iniziative tra cui, (come si può leggere nel volume 'Quarant’anni insieme' edito dallo stesso Club nel 2008) tornei di calcio maschili e femminili, le gite del Primo Maggio, le trasferte in giro per l’Italia, al seguito della squadra, che diventavano vere e proprie escursioni e viaggi culturali. L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di allora non tardò molto a coinvolgere il dinamico sodalizio per collaborazioni, progetti ed iniziative comuni. Ma ritorniamo a quell’evento clou del 1970 a quella Festa Gastronomica e danzante organizzata nell’incantevole scenario dell’Arena degli Ulivi. Un primo straordinario successo inutilmente imitato nel tempo da altre associazioni.














