/ Attualità

Attualità | 21 giugno 2010, 15:39

Viaggio in Scozia per la Pasticceria Setti di Taggia

Viaggio in Scozia per la Pasticceria Setti di Taggia

Si è svolto la settimana scorsa tra Glasgow ed Edimburgo, in Scozia, il viaggio di lavoro che ha visto protagonista Setti Andrea, titolare della Pasticceria Setti di Taggia. Il soggiorno, organizzato per stringere e moltiplicare i gi saldi rapporti con il mondo gastronomico d'oltremanica, era strutturato in modo da consentire una serie di colloqui nel tentativo di esportare la cultura gastronomica del Ponente.

 

Dopo aver incontrato i colleghi pasticceri di 'Truly Scrumptious Designer Cakes', Setti è stato invitato a presenziare come ospite d'onore ad un corso di 'sugar icing' presso la 'Braehead cook school of Scotland', rinomata scuola di cucina di Kilmarnok, dove ha tracciato le linee guida per una prossima collaborazione.

 

"Visitare la Scozia è stata una bellissima esperienza ed una grande opportunit - ha detto Andrea Setti - stiamo gi lavorando alla programmazione di alcuni corsi di cucina e pasticceria italiana da tenere presso la 'Braehead cook school' e presso la nuova sede di "Truly Scrumptious Designer Cakes". I collleghi scozzesi hanno anche chiesto collaborazione per l'apertura di un locale dove offrire il vero caffè espresso e cappuccino all'italiana ed hanno dimostrato grande interessamento verso la nostra nuova specialit, la pralina all'olio di oliva taggiasca; il nostro obiettivo è quello di esportare attraverso questi corsi tutta la tradizione gastronomica del ponente ligure".

 

La collaborazione con 'Truly Scrumptious Designer Cakes' è nata grazie alla grande forza di volont di ambedue le parti, che nonostante le grandi distanze mantengono un continuo scambio culturale. Solo ad Aprile scorso, infatti, Paul Bradford, chef cake designer di 'Truly Scrumptious', ha potuto tenere una memorabile dimostrazione della sua arte presso l'Istituto Alberghiero di Arma di Taggia, ed è in seguito stato ricevuto, insieme ad Andrea Setti, a Palazzo Reale al Principato di Monaco, dove i due hanno potuto donare alla famiglia reale una torta creata in collaborazione per l'occasione. La famiglia reale ha espresso stupore davanti alla dolce creazione, tutta bianca e rossa (i colori del Principato), e ringraziato i due pasticceri per il dono ricevuto.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium