Fine settimana a Imperia con “Découpage (e non solo) III° Festival della creatività”. L’iniziativa a cura dell’associazione “L’Arte del Creare” in collaborazione con il Comune di Imperia e il Civ NuovOneglia che si svilupperà nel centro storico di Oneglia, tra i portici di via Bonfante e via Vieusseux (sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 19) prevede una mostra mercato destinata agli hobbisti, corsi e dimostrazioni. In particolare docenti del settore impartiranno lezioni su pittura ed encausto (realizzazioni su tavoletta o cartoncino colorato, nozioni base sull’utilizzo di ferretto e pastelli a cera, impostazione prospettica e realizzazione di un paesaggio marino), encausto su candela decorativa, (nozioni base sull’utilizzo del ferretto con pastelli a cera e porporine con inserti di pietre e conchiglie), foto in cornice (anche per bambini) e per la realizzazione di bolle multicolor sottovetro, stencil su tessuto, rose e conchiglie profuma biancheria, tegole e miniature.
In collaborazione con il Comitato provinciale dell’Unicef presso i locali della Biblioteca civica di piazza De Amicis, sabato e domenica si potrà visitare la mostra “La Pigotta vista dagli artisti”, creazioni personali artistiche realizzate da diversi autori, pittori, scultori, poeti, musicisti, fotografi, fumettisti che hanno dato la loro personale interpretazione della famosa bambola di pezza, simbolo dei diritti dell’infanzia.
Sabato 5 giugno (ore 17) performance dell’artista imperiese Ligustro che presenta presso la libreria Orlich “Imbrogli e truffe nel periodo Tang… La Cina è vicuna!!!”
Il Civ NuovOneglia propone “Mani in pasta” laboratorio didattico sulla lavorazione del marzapane in collaborazione con la pasticceria “Antiche Dolcezze”. Sabato sera in piazza Goito alle 21 serata “Gastronomica e musicale” (sempre a cura del Civ) con il gruppo “B4”.













