/ AttualitĂ 

AttualitĂ  | 20 maggio 2010, 18:08

Dalla provincia di Imperia in Senegal e Mauritania

Dalla provincia di Imperia in Senegal e Mauritania

Prosegue il percorso di formazione che porterŕ un gruppo di persone a vivere un’esperienza del tutto particolare in Senegal e Mauritania. Si è tenuto il terzo incontro in preparazione al viaggio con la presenza del Dr.Joel Diokel Sene e della Dr.ssa Justine Ndiambogne Ndour coppia senegalese che collabora da molto tempo con la C.L.M.C. (Comunitŕ laici Missionari Cattolici) organizzazione non governativa da molto tempo impegnata in progetti di sviluppo in Africa e copromotrice di questa singolare iniziativa.

Le iscrizioni sono ormai chiuse ma sono disponibili ancora due posti: chi fosse interessato puň contattare i responsabili dell’iniziativa per verificare l’effettiva disponibilitŕ ed eventualmente per iscriversi all’iniziativa. L’obiettivo del “viaggio” è quello di offrire ai partecipanti informazioni e conoscenze utili alla loro formazione umana attraverso una conoscenza diretta delle realtŕ visitate. Una volta rientrati in Italia l’esperienza potrŕ essere messa a disposizione nelle proprie comunitŕ di appartenenza anche chiedendo la collaborazione degli organizzatori.

 

Requisiti che favoriscono l’esperienza:

- Essere maggiorenne (obbligatorio) o accompagnato da un genitore o “tutor” maggiorenne.

- Conoscenza e comprensione di base delle lingue francese e/o inglese e/o arabo (sarŕ comunque possibile seguire una traduzione in caso di bisogno)

- Disponibilitŕ a viaggiare, anche all’interno dei paesi, a confrontarsi e a valorizzare le differenze incontrate.

- Capitalizzare l’esperienza e metterla a disposizione della societŕ civile di appartenenza.

 

Periodo: - Il periodo previsto per il viaggio è dal 17 al 28 agosto.

- Il gruppo sarŕ composto da 10 persone (compresi i due accompagnatori)

- le iscrizioni possono essere fatte contattando gli accompagnatori responsabili dell’iniziativa: Mimmo Marrara (CMD) 0184 485045 oppure 339 1793042

Monica Pastorella (CLMC) 0184 485045 oppure 329 0062941

 

Costo:- La quota di partecipazione è di circa 1000 € che comprende viaggio aereo per Dakar A/R, assicurazione malattie e annullamento viaggio, visto d’ingresso (per la Mauritania).

- Per la permanenza in loco è prevista, man mano che ci sarŕ la necessitŕ, la costituzione di una cassa comune (stimata al max in 400 € )

 

Non trattandosi di un classico viaggio turistico si richiede tolleranza nel saper accettare cambiamenti anche improvvisi che possono verificarsi nell’organizzazione. Prossimo incontro con gli iscritti partecipanti al viaggio, ma aperto a tutte le persone interessate all’iniziativa, è fissato per il 18 giugno alle 21 nel Salone Parrocchiale a Santo Stefano al Mare.

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|PubblicitĂ |Scrivi al Direttore|Premium