/ Politica

Politica | 05 marzo 2010, 20:25

Esito incontro Sindoni-Burlando-Rossi- frontalieri del FAI

Esito incontro Sindoni-Burlando-Rossi- frontalieri del FAI

Ha avuto esito positivo e proficuo l'incontro che si è svolto nella sede della Confartigianto di Sanremo tra il candidato al consiglio regionale dell'Udc Antonio Sindoni, il presidente della Regione uscente Claudio Burlando, il direttore generale Asl Antonio Rossi e i lavoratori frontalieri del Fai (Frontalieri autonomi intemeli).

 

Tema centrale della riunione le problematiche che affliggono i 4000 lavoratori frontalieri della provincia d'Imperia con particolare interesse a quelle legate ai settori dei trasporti e della sanit.

A causa dell'alto costo della benzina, dell'autostrada e dei posteggi e dei soventi ritardi, soppressione e sciopero dei treni, i membri del Fai per raggiungere il posto di impiego si sono dovuti organizzare mediante un servizio di bus privato i cui costi sono sostenuti dai lavoratori stessi. Burlando e Sindoni si sono impegnati in prima persona, in caso di elezione, a erogare un contributo regionale a favore dell'iniziativa in modo da sgravare tante famiglie dalla spesa ingente e quotidiana.

 

A lungo si è discusso, grazie alla presenza del direttore regionale Asl Antonio Rossi, anche dei problemi legati al settore sanitario e alla mancata copertura delle spese mediche (nonostante le trattenute operate sullo stipendio) sul territorio monegasco. Particolarmente gravosa la situazione che affligge numerosi lavoratori italiani che in caso di malattia per i primi 3 giorni non percepiscono lo stipendio. Anche in questo caso sono state fornite numerose garanzie a tutela dei lavoratori come la stipulazione di una convenzione con il principato di Monaco.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium