ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 20 febbraio 2010, 17:31

Il silenzioso imbarazzo sulla 'gestione' del televoto

Il silenzioso imbarazzo sulla 'gestione' del televoto

Nel corso della puntata di Sanremo di ieri sera Antonella si è ben guardata dal ripetere l'entità di chiamate ed SMS entranti ai numeri del TELEVOTO, e ha fatto bene. Bocche cucite, ma negli ambienti che contano c'è grande imbarazzo: come giustificare la presenza di una Società del Gruppo Magnolia (NEONETWORK Srl) a "gestire" il TELEVOTO di Sanremo? Magnolia produce infatti X-Factor e ovviamente intrattiene fini rapporti con alcune case discografiche ed ALCUNI artisti, che stanno andando a gonfie vele (Noemi, Marco Mengoni etc)

 

La gente da casa vota, convinta di influire sul verdetto, e paga € 0,75 a chiamata. Ma il concorso è pubblico e la raccolta del voto, a spese del Pubblico, dovrebbe essere trasparente. Nulla contro nessuno, ma se nel TELEVOTO di Sanremo c'è la manina dei produttori di X-Factor (come descrive lo stesso sito Rai www.sanremo.rai.it) gli aspetti da chiarire iniziano ad essere parecchi.

 

Ma non si nega niente a nessuno, e menchemeno al ripescato Valerio Scanu reduce da Amici di Maria De Filippi in Costanzo (presente a Sanremo con il suo peso). Pare che gli accordi, maggiori e minori, abbiano carattere internazionale visto che guardacaso l'edizione inglese di X-Factor ha visto la vittoria dei Jedward, subito scritturati da... Sony Music. (F.te: Daily Telegraph 21/01/2010)

 

Ma c'è (molto) di più. Sul fantomatico TELEVOTO profumatamente pagato si basa anche lo strano ripescaggio dei più fischiati in sala: Pupo & il principino. Guardacaso proprio loro saranno i "mattatori" di una trasmissione di in onda tra poche settimane proprio su RAIUNO intitolata manco a farlo apposta "I RACCOMANDATI"

 

I Raccomandati è una coproduzione tra la RAI e una Spa senza un sito internet, la LDM Comunicazione di Roma. A capo di questa tale Daniele di Lorenzo, che ha da poco passato i 30 anni. Fortunato il ragazzo, ma anche figlio di Piero Di Lorenzo, in società con Maurizio Beretta ex Direttore di RAIUNO, con lo studio BERETTA-DI LORENZO & Partners di Roma, che sul suo sito web non fa mistero di svolgere attività di "CONSULENZA E LOBBYING"

 

Piero Di Lorenzo, padre di Daniele di Lorenzo, coproduttori con RAI di Pupo & principe ne "I Raccomandati", dal 2005 al 2009 è stato membro straordinario del CONSIGLIO SUPERIORE DELLE COMUNICAZIONI, quando membro ordinario c'era tale Mauro MASI, attuale direttore generale della RAI. Poi si è messo a produrre per la TV (di Stato).

 

Ma già prima, quando era amministratore delegato della camera della moda romana, organizzava "eventi" come Free Genius di Fregene (Roma). A coordinare i dibattiti "nomi di spicco del giornalismo italiano come Mauro MAZZA" (Ansa, 22/06/2007). Mazza era direttore del TG2 in quota AN, oggi siede in prima fila a Sanremo ed è il Direttore di Raiuno, semplicemente in quota.

 

Andiamo avanti. I Di Lorenzo (LDM Comunicazione Spa) nei loro eventi hanno ospiti numerosi cantanti tra i quali Leali, Rettore, Califano, Bennato, Finardi. Per RAI Fiction producono negli anni belli. Del 2008 tredici puntate di "Butta la luna 2" con Nino Frassica.

 

Non è difficile per Daniele di Lorenzo che inizia presto a frequentare i salotti "buoni" delle p.r.: già nel 2006 è ospite di una trasmissione di Rai RADIOUNO in compagnia di Antonio Marziale. Nel 2007 ci torna. Con lui nientemeno che Luca Bernabei della Lux Vide.

 

In quegli anni alle porte della LDM (che coproduce "I Raccomandati" con PUPO & Filiberto) bussano però Le Iene. La mano che fa Toc Toc è quella del bravissimo (e ovviamente cacciato) Alessandro Sortino: pare che Fabrizio DEL NOCE, direttore di RAIUNO, prestasse la propria opera di consulente proprio alla LDM. Bussa anche Striscia la Notizia, con le telecamere accese: di nuovo tutti si affrettarono a smentire, confermando però che DEL NOCE aveva collaborato con LDM in tempi passati (Ansa, 22/01/2004). La collaborazione c'era, ma a titolo gratuito (ovviamente) come molti altri personaggi RAI (da Giurato a Frittella, fino a tale Bruno VESPA)

 

Nel 2005, quando LDM realizza un altro indimenticabile successo come "Il mio simpatico cialtrone" con Enrico MONTESANO - che nel frattempo ha smesso di fare sgambetti - che in conferenza stampa ringrazia giustamente Agostino SACCA', capo di Rai Fiction. (Ansa, 19/04/2005) "Ciak si gira" coprodotto RAIUNO - LDM (2008)parecchi cantanti.

 

Ma il buon PUPO ha mille risorse, e con Frizzi partecipa alla serata del cuore (RAIUNO). Poi conduce "Reazione a catena" manco a dirlo su RAIUNO (massacrato da Cultura Moderna di Antonio Ricci) Il format, appositamente acquistato dalla SONY, viene prodotto da Magnolia (che lo ricordiamo, collabora con la sua Neonetwork Srl alla gestione del televoto di Sanremo 2010) Toh. Pupo non poteva non condurre anche i tritati "Affari Tuoi": La par condicio in certi casi è ferrea. Come la punta dell'iceberg.

 

 

Per il momento ci fermiamo qui.

 

Leggi anche Chi vince il Festival di Sanremo? Chiedetelo a X-Factor!

 

 

Biagio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium