/ Eventi

Eventi | 11 dicembre 2009, 14:40

Imperia: al Guernica 'Jazz Night' con il 'Jazz Project Trio'

Imperia: al Guernica 'Jazz Night' con il 'Jazz Project Trio'

Domani, sabato 12 dicembre, alle ore 20.00, presso il Circolo Arci Guernica di Imperia, è in programma una 'Cena dal Nord america' (insalata waldorf, minestra rosa, fried chicken, maffin alle banane). Al termine prenderà il via 'Jazz Night' in compagnia di 'Jazz Project Trio'. IL gruppo è composto da Filippo Tarditi (chitarra classica), Alberto Miccichè (basso elettrico), Giovanni Piccardo (batteria).

 

Il Trio, formato da musicisti della Liguria di Ponente, si è costituito nell’estate 2009 al fine di proporre al pubblico una rilettura, con la formula del trio guidato dalla chitarra, di famosi

brani 'standards' del repertorio del jazz, ed anche di opere meno conosciute di autori e musicisti che hanno comunque segnato la storia di questo genere musicale e della chitarra jazz più in particolare.

 

Il chitarrista imperiese Filippo Tarditi, dopo alcuni anni di chitarra classica in adolescenza, si è dedicato al jazz frequentando i corsi di chitarra del M. Alessandro Armanino presso la scuola delLouisiana Jazz Club di Genova, e si è successivamente perfezionato seguendo per molti anni icorsi di combo jazz e musica d’insieme tenuti dal M. Giampaolo Casati, partecipando anche aseminari di approfondimento tenuti da jazzisti americani (Lee Konitz, Joe Diorio). Dopo esserestato per alcuni anni il chitarrista della Jazz Ambassador Big Band di Imperia, si è successivamente dedicato all’attività in contesti piu’ ristretti, e ha suonato in Italia, Francia eSvizzera collaborando in varie formazioni e progetti, in particolare con Giampaolo Casati,Stefano Riggi, Maurizio Ditozzi, Leo Lagorio, e occasionalmente con gli americani Bob Wilber, Keith Copeland, Bob Mover. Il bassista Alberto Miccichè ed il batterista Giovanni Piccardo, che da anni operano sulla scenamusicale nazionale collaborando con numerosi musicisti italiani nell’ambito di diversi progettiche spaziano dal jazz (big band e combo) ad altre forme musicali, apportano al Jazz ProjectTrio un solido contributo in termini di timing, di creatività e di esperienza.

 

Il repertorio del Trio comprende versioni dei più celebri standards della musica afroamericana(Autumn leaves, Just friends, Love for sale, Out of nowhere, Alice in Wonderland,Summertime), brani di sapore latin jazz (Algo bueno, A night in Tunisia, Nakatini suite, Nica’sdream, Besame Mucho) e bossa nova (Amor em paz, Chega de saudade), composizioni delgrande caposcuola della chitarra jazz Wes Montgomery (Four on six, West Coast blues, Dnatural blues); non mancano composizioni di autori moderni e contemporanei quali SteveGrossman (415 Central Park West), Bob Berg (Neptune), Tom Harrell (Moon Alley), Herbie Hankock (Dolphin Dance).

 

Info e prenotazioni 331 1143004 (ingrasso riservato ai soci Arci).

A. Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium