Giovedě 19 novembre, all'Hotel Europa di Sanremo, il Lions Club Sanremo Host, tra i 60 Lions Club appartenenti al Distretto 108 Ia3, è stato il 14° Club ad essere visitato ufficialmente dal Governatore Giuseppe Bottino. Alla serata hanno partecipato le massime autoritŕ lionistiche distrettuali, al tavolo d'onore erano presenti: il Presidente del Lions Club Sanremo Host Piero Orso con la sig.ra Valeria, il Governatore del Distretto 108 Ia3 Giuseppe Bottino con la signora Graziella, il Presidente della quarta circoscrizione Graziano Taramasso, il Delegato di zona Sandra Santamaria, il presidente del Leo Club Sanremo Simone Galante e il Cerimoniere distrettuale Felice Rota con la signora Germana.
Prima di iniziare la serata, il Governatore in una riunione con tutto il consiglio direttivo, è stato informato dal Presidente Piero Orso del programma per l'anno 2009-2010, che vedrŕ il Club con tutti i suoi soci, impegnati nei vari Service a beneficio della comunitŕ locale e per le opere di sostegno a livello Internazionale, indicate dal Lions Club International. Con soddisfazione il Governatore Giuseppe Bottino, si è congratulato con il Presidente Piero Orso, per l'impegno e per il servizio che il L.C. Sanremo Host offre alla cittŕ e al territorio, concretizzando il motto "WE SERVE".
La serata è stata condotta con ritualitŕ e professionalitŕ dal cerimoniere distrettuale Felice Rota; dopo gli inni ufficiali, il presidente Piero Orso con un tocco di campana ha dato inizio ai lavori, dando un saluto di benvenuto al Governatore e a tutte le autoritŕ presenti. Il Governatore, prima di iniziare la sua relazione, ha voluto conoscere personalmente tutti i soci presenti, spiegando che "il Lionismo è nato non solo per realizzare dei service benefici, ma anche con l'impegno di fare Amicizia e conoscenza tra tutti i soci, affinché gli scopi prefissati, siano realizzati con vero spirito damore e di servizio, senza interesse".
A tutti i soci è stato consegnato dal cerimoniere, l'organigramma del Distretto 108 Ia3, dove in copertina veniva anche rappresentato lo stemma del guidoncino e il motto del Governatore Bottino: "Una scelta di vita". Per far conoscere meglio il Lions Club International che conta nel mondo 1.323.013 soci, in 45.633 Club Lions, presenti in 205 nazioni, di cui 48.905 soci presenti in Italia, il Distretto 108 Ia3, ha realizzato e pubblicato un libro "Il Lionismo - viaggio nell'Associazione dalle origini ai giorni nostri", a cura del Lions Idolo Castagno del L.C.Costigliole d'Asti. Una copia è stata consegnata in anteprima dal Governatore Bottino al Presidente del L.C.Sanremo Host.
Una relazione quella del Governatore Bottino, che ha contribuito a valorizzare il senso di appartenenza e l'essere Lions, come migliorare l'Associazione, l'importanza per un Lions della Forma e della Sostanza - ha proseguito Bottino - "Essere amici, aiutarsi, sono valori che contribuiscono a rendere delle persone una squadra, per dedicare la propria forza al servizio del prossimo o di chi ha bisogno, rendendo reale e concreto il motto del Club: We Serve. Oltre 300.000 persone sono state salvate dalla cecitŕ. In un sondaggio in America, alla domanda a degli indigenti: a chi si rivolgevano quando chiedevano aiuto? la risposta che veniva spesso comunicata era: il Lions Club International. Un risultato che metteva il Lions Club International al 3° posto in assoluto, tra tutte le associazioni assistenziali e governative americane. Il Lions Club Club International è anche al 1° posto al mondo a fare beneficenza, tra tutti i Club Service "(nel 2007-2008, oltre 600.000.000 di euro sono stati dati in service benefici da tutti i Lions presenti in 205 nazioni).
Un saluto ai Leo è stato rivolto dal Governatore Bottino, al Presidente Simone Galante e a tutti i soci del Leo Club Sanremo presenti, congratulandosi per il loro entusiasmo, la forza e lo spirito che trasmettono con i loro service, per essere di aiuto e di esempio ai ragazzi dei giorni nostri. Parole dincoraggiamento sono state rivolte dal Governatore ai Leo a vivere senza compromessi il motto "Qualitŕ nel servire" e mettere in pratica le finalitŕ del Leo Club:
- Dare ai giovani di tutto il mondo, lopportunitŕ di contribuire lo sviluppo della societŕ,
- Stimolare fra i soci l'accettazione e i principi dell'Etica,
- Sviluppare le doti di Leadership,
- Formarsi un'esperienza attraverso il servizio alla comunitŕ,
- Fornire l'occasione per promuovere la comprensione internazionale.
La serata si è conclusa con il rituale scambio dei guidoncini, resa ancor piů ufficiale dalla firma sugli stessi dal Governatore e dal Presidente Orso; un libro con la storia del Club realizzato per il suo cinquantennale e una splendida litografia opera di Renzo Antonelli, con la veduta della Madonna della Costa, sono stati donati dal Presidente Piero Orso al Governatore, a nome di tutti soci del Lions Club Sanremo Host.































