Gran finale, sabato prossimo, per lattesissima Halloween Gothic Fest di Triora nellambito della 4a edizione di Autunnonero, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror del Ponente Ligure, organizzato dallAssociazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il contributo della Regione Liguria.
Arrivano infatti in Italia, i 'Leaves Eyes', la band symphonic metal che, in attesa del 'Beauty and the Beast Festival Tour 2009', che la porterŕ in Europa a novembre insieme a Sirenia, Atrocity ed Elis, presenterŕ in anteprima assoluta per l'Italia lultimo album Njord, nellunica data del gruppo nel nostro Paese. La band si esibirŕ alle 23,30 nella Piazza della Collegiata, ribattezzata quest'anno 'Il Giardino della Bestia' (citazione dalla favola 'The Beauty and the Beast' - La Bella e la Bestia), in sintonia con il tema del festival dedicato alle 'Dark Tales - fiabe di paura e racconti del terrore'.
La voce e anima della band è la cantante Liv Kristine, che è entrata nel gruppo dopo aver lasciato i Theatre of Tragedy. I Leaves' Eyes nascono infatti poco prima, nel 2003 da unidea del marito di Liv, Alexander Krull e dai membri della sua band, gli Atrocity. Fu Liv Kristine a scegliere il nome del gruppo: 'Leaves' ('foglie'), che ha la particolaritŕ di pronunciarsi come il suo nome ed è legato alla natura, principale fonte di ispirazione della cantante. Liv è infatti, anche autrice di tutti i testi delle canzoni della band.
I Leaves' Eyes combinano musica d'atmosfera e metal ad elementi classici. La voce di Liv Kristine è occasionalmente accompagnata da quella di Krull, ma nella stragrande maggioranza delle canzoni canta da sola. L'album del debutto, Lovelorn, uscě nel 2004. Il secondo, Vinland Saga, uscě invece il 30 marzo 2005. L'EP Legend Land uscě il 2 giugno 2006 come un seguito di Vinland Saga. Nel 2008 i Leaves' Eyes sono stati in tour con Kamelot, Fairyland, King Diamond e Kreator. Il 24 Luglio è uscito l'EP My Destiny mentre il 28 Agosto 2009 il nuovo album Njord, che la band presenterŕ in anteprima ad Autunnonero.











