ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 28 maggio 2015, 22:22

#Elezioniregionali: il Comitato Barcheto risponde a Cascino sul progetto Aurelia Bis ad Imperia "Non conosce il progetto"

Intervento di Giovanni Bonifazio

Giovanni Bonifazio

Giovanni Bonifazio

"Il candidato alle elezioni regionali di domenica, Gabriele Cascino, capolista della lista “Liguri con Paita Presidente”, intervistato da Imperia Tv, rilancia la sua proposta per finanziare il completamento dell’Aurelia bis tra Imperia e Ventimiglia. Indubbiamente il progetto sembra ambizioso, sembra rispondere alle necessità della cittadinanza, ma... Col tempo sono stati elaborati il "progetto preliminare" , poi con gli anni variato ed approvato in sede "locale e regionale", il "progetto definitivo". Anche se alcune prescrizioni dell'ANAS sono rimaste disattese".

Giovanni Bonifazio rappresentante del Comitato per Barcheto interviene in merito al progetto Aurelia Bis tra Imperia e Ventimiglia. "Sono state fatte trivellazioni per l'esame dei terreni, è stata fatta la valutazione degli espropri, sono stati già incassati almeno due finanziamenti europei. Dopo questo è calato il silenzio. Da notizie frammentarie e non confermate pare che il progetto sia passato dalla "conferenza dei servizi" ed attualmente in attesa del sì definitivo da parte dell'ANAS, ma c'è qualcosa che gli imperiesi non sanno o non devono sapere... che l'Aurelia Bis, così come concepita per la zona di Imperia, non serve a nulla, perché con l'Aurelia bis il traffico, in Imperia, resterà così com'è ora. Almeno nella zona est o onegliese il traffico rimarrà sempre concentrato in via Garessio e sui due argini Destro e Sinistro".

"C'è una delle tante incompiute che è la linea ferroviaria. La possiamo chiamare incompiuta perché doveva essere terminata il 31 dicembre 2008. Nel progetto delle ferrovie c'è anche una sistemazione di viabilità sugli argini della quale gli amministratori di oggi poco sanno. Volendo andare con ordine bisogna dire che:

- L'ammontare di spesa del progetto è di 670.000.000 di euro, ma la Signora Paita sa benissimo che non basteranno 2,5 miliardi di euro.

- Manca ancora il progetto esecutivo, che dovrà ridare accesso viario alle case che lo perderanno.

- I valori di esproprio calcolati sono irrisori. Pensate che a una casa di civile abitazione con annesso terreno è stato attribuito un valore di esproprio di 142.000 euro,    cifra che in centro serve per l'acquisto di un garage.

- E' stato tenuto in poca o nulla considerazione che il terreno, almeno della zona onegliese è composto da scisto di debole consistenza.

- Non si sa dove verrà smaltito lo smarino (materiale di risulta da scavo delle gallerie e di nuova sistemazione del territorio).

- Non è stata fatta una sufficiente valutazione del sistema idro geologico, già alquanto compromesso.

- Non si tiene conto che fra Borgo d'Oneglia e la foce del torrente Impero ci sono già 8 fra ponti e viadotti ponti, che un altro dovrà essere costruito per la nuova Statale 28, per il collegamento fra la nazionale e l'Argine destro, che altri due verranno costruiti per l'Aurelia bis.

- Non si tiene conto che il borgo storico di Oliveto verrà sepolto sotto viadotti.

Sulla base di questi faraonici progetti per i quali ci si basa, come reperimento fondi,  solo sul rinnovo della concessione all'Autostrada dei Fiori, seguirà solo un impatto ambientale notevole, un notevole degrado della qualità di vita, soprattutto in relazione alla salute dei cittadini. Tutto quanto enunciato sopra non è per voler dare addosso ad un politico qual'è il Sig. Gabriele Cascino che, molto probabilmente, non conosce neanche il progetto, è quanto si evince da:

 - Legge 443/2001 Lavori di costruzione della variante dell'abitato di Imperia, progetto preliminare. Espressione valutazioni del D.lgs 190/2002.

  Delibera Regione Liguria Nr. 869 del 25 07 2003

- Decreto 329 del 27 07 2012 passato in Giunta Regionale.

- Delibera 1573 pubblicata sul BUR del 16 01 2013

 Concludendo possiamo solo dire che si può paventare solo la messa in opera di un'altra incompiuta che rovinerà definitivamente la città di Imperia".

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium