ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 15 agosto 2011, 11:20

Bajardo: grande folla per il "Paese dei ranocchi" di Rubino

L’oratorio affollatissimo ha costretto gli organizzatori a ripetere la proiezione più volte per pemettere a tutti gli intevenuti di vedere la preziosa pellicola.

Bajardo: grande folla per il "Paese dei ranocchi" di Rubino

Un pubblico molto numeroso ha partecipato ieri alla proiezione del cartone animato “Il paese dei ranocchi” di Antonio Rubino, inserita nella seconda edizione della rassegna “Bajardo ricorda Rubino”   promossa dall’Amministrazione comunale ed il locale circolo Acli.

Il cortometraggio, gentilmente messo a disposizione dalla nipote, Antonietta Rubino Cutini. della durata di 8 minuti, è uno dei primi cartoni animati della storia del cinema italiano realizzato nel 1941 e vincitore del primo premio alla Mostra del Cinema di Venezia del 1942.

Alla presentazione,  insieme a Claudio Porchia, curatore della rassegna, sono intervenute le nipoti del grande artista, Antonietta e Clara, che, commosse per la grande e straordinaria partecipazione di pubblico, hanno ringraziato l’amministrazione comunale e quanti sono impegnati a ricordare la figura del nonno, che era molto affezionato al paese.

In particolare Clara,  figlia di Leopolda, che ha ispirato il personaggio di Viperetta, nel suo intervento ha ricordato che nel 1941 quando il nonno sessantunenne disegnava il cartone animato a Roma aveva un aiutante d’eccezione, il  diciottenne Jacovitti.

Il filmato, pur in presenza di un color rosso dominante e di un sonoro non perfetto, ha confermato le grandi qualità dell’artista anche nel settore del cinema di animazione riscuotendo grandi applausi dal numerosissimo pubblico presente. L’oratorio affollatissimo ha costretto gli organizzatori a ripetere la proiezione più volte per pemettere a tutti gli intevenuti di vedere la preziosa pellicola.

Al termine della giornata, che ha registrato un autentico record di presenze in paese, il sindaco, Jose Littardi e la presidente del circolo Acli, Paola Bergamini, hanno ribadito l’intenzione di voler dedicare a Rubino una sala della pinacoteca comunale e la volontà di inserire ogni anno nel mese di agosto la rassegna a lui dedicata. “Per un piccolo paese come il nostro – ha concluso il sindaco – è importante puntare sulle manifestazioni culturali e valorizzare pienamente i personaggi legati al nostro territorio”

Il programma dedicato a Rubino si chiuderà domenica 21 agosto alle 18 con la presentazione della ristampa del libro “Viperetta” (edizione Scalpendi di Milano). Interverrà il professor Martino Negri, curatore della ristampa. Condurrà l’incontro lo storico Marco Cassini.

La mostra dedicata a Viperetta rimarrà aperta presso l’oratorio di piazza De Sonnaz fino a domenica 21 (ingresso libero).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium