ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 gennaio 2015, 17:38

Sanremo: un successo l’evento formativo su Legge di Stabilità e Jobs Act all'hotel Nazionale

Altri due eventi sul tema in programma per mercoledì prossimo.

Sanremo: un successo l’evento formativo su Legge di Stabilità e Jobs Act all'hotel Nazionale

È un successo che va ben oltre le più rosee aspettative l’evento formativo di oggi, al Centro Congressi dell’Hotel Nazionale di Sanremo, dedicato alle novità 2015 in materia di lavoro introdotte dalla Legge di Stabilità e dal Jobs Act.

Sono ben centoventi i partecipanti, senza contare i numerosi altri presenti che non hanno trovato posto a sedere, nonostante l’aggiunta di nuove sedie. Il boom dell’evento è legato ai temi in discussione, di grandissima attualità e rilevanza per i professionisti del settore, tanto che ne sono già in programma altri due nella giornata di mercoledì 28 gennaio.

L’evento odierno - lo ricordiamo - è stato organizzato dall’Unione provinciale di Imperia dell’Associazione nazionale consulenti del lavoro (ANCL) e dal Consiglio di Imperia dell’Ordine dei consulenti del lavoro, in collaborazione con MySolution Formazione, Cesi Multimedia, SA servizi associati e Zucchetti software. Tra coloro che hanno portato i saluti, i consiglieri dell’Ordine di Imperia dei consulenti del lavoro Mario Accasto e Massimo Modena - intervenuti in rappresentanza del Presidente dell’Ordine - il Presidente dell’Ordine dei commercialisti di Imperia Giuseppe La Rocca, Antonio Vampirelli di MySolution Formazione, il quale ha presentato la nuova convenzione provinciale stipulata con l’ANCL di Imperia, e Laura Testa di SA, concessionaria Zucchetti per Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Ha introdotto i lavori il Presidente dell’ANCL Imperia Secondo Sandiano, che ha illustrato ai presenti le novità professionali entrare in vigore lo scorso 1° gennaio con i nuovi regolamenti su praticantato, formazione continua e consigli di disciplina. Proprio a questi temi, insieme alla recente sentenza in materia di tutela della professione, sarà dedicato un apposito incontro che si sta organizzando con l’Ordine dei consulenti del lavoro. Il Presidente Sandiano ha, inoltre, illustrato l’organizzazione dello”sportello Europa”, per consentire ai consulenti del lavoro di assistere i clienti circa le importanti opportunità a livello comunitario in materia di contributi e appalti.

È attualmente in corso di svolgimento il convegno fulcro dell’evento di oggi, tenuto dal dott. Alberto Bosco, esperto di diritto del lavoro e collaboratore de Il Sole 24 Ore, sui seguenti temi:
• l’incentivo contributivo per le nuove assunzioni a tempo indeterminato;
• il regime dei licenziamenti per i nuovi assunti: regole, procedure, costi e casi pratici;
• i casi in cui spetta la reintegra e quelli che danno diritto solo al risarcimento del danno;
• il regime dei licenziamenti per i “vecchi” assunti: regole, procedure e casi pratici;
• il licenziamento nelle PMI: regole, procedure, costi e casi pratici;
• le modifiche ai contratti atipici.

Ma, come anticipato, il nutrito calendario di eventi dedicati ai cambiamenti in atto nel mondo del lavoro  prosegue mercoledì 28 gennaio con due nuovi appuntamenti. Il primo è il video-forum “Lavoro 2015” che si svolgerà dalle 9 alle 13 di mercoledì, in collegamento via satellite con i Consigli provinciali dell’Ordine dei consulenti del lavoro.

L’evento - che vedrà l’intervento del Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine, Marina Calderone, e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti - sarà trasmesso in diretta satellitare sul canale Sky 897 (Rete Oro) e in streaming sul sito www.consulentidellavoro.it.

Parteciperanno alla discussione - moderata dal Presidente della Fondazione Studi Consulenti del lavoro, Rosario De Luca - illustri relatori, chiamati ad esaminare le principali novità in materia di lavoro e previdenza: vantaggi contributivi del contratto a tutele crescenti, conseguenze economiche e contributive dei licenziamenti discriminatori e nulli, disciplinari ed economici anche collettivi, contratto di ricollocamento, agevolazioni IRAP e molto altro.

Il secondo evento in programma nella giornata di mercoledì 28 gennaio è il seminario che si svolgerà dalle 14 alle 18, presso l’auditorium della Camera di commercio di Imperia.

L’evento, dal titolo “Lavoro 2015, si cambia” , è organizzato dal Consiglio Provinciale di Imperia dell’Ordine dei consulenti del lavoro, in collaborazione con l’ANCL Imperia, l’Ente bilaterale del terziario e la Commissione paritetica provinciale.

Sarà l’Avv. Gianluca Spolverato a sviscerare le novità di maggior rilievo apportate dalle Legge di Stabilità e dai provvedimenti attuativi del Jobs Act, che incidono su costo del lavoro, incentivi alle assunzioni, disciplina del rapporto di lavoro, retribuzione e TFR, tipologie contrattuali per le nuove assunzioni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium